Pregiata sogliola bianca
Il territorio dell’Istria nord occidentale è noto anche per la
sogliola, qui si pescano infatti le
varietà più pregiate della sogliola bianca, un’autentica prelibatezza. Una vera e propria fonte d’ispirazione per i
cuochi istriani di trattorie e ristoranti che in questo periodo propongono nei loro menu piatti a tema. Ricette della cucina tradizionale o frutto del genio creativo, queste creazioni culinarie permettono di assaporare il pesce
abbinato a diversi altri prodotti locali della zona, in primis l’olio di oliva e i vini.
La sogliola è un pesce
dall’alto valore nutrizionale e dal basso contenuto calorico, è inoltre ricca di proteine, vitamine A e B, sali minerali contenenti potassio e fosforo, ha pochissimi grassi, per la maggior parte mono o polinsaturi, ed è facilmente digeribile.
Tra i ristoranti istriani, appassionati della sogliola, sicuramente si trova
Villa Rosetta**** di Salvore, che al pesce ha dedicato
un intero ricettario. In “
Sogliola squisita sogliola” di Rosetta Zancola Martinčić, la titolare, si possono trovare piatti per tutti i momenti, tradizionali e innovativi, facili da preparare e più impegnativi, tutti accompagnati da un “
segreto”, una curiosità o un trucco del mestiere.
Tutti i colori dell’Istria
Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!
Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com