Ricordate l’innovativa trasmissione Driven creata CreramicSpeed dello scorso anno? Bene, sappiate che non è stato un banale esperimento da presentare alla scorsa edizione di Eurobike ma un progetto in cui CeramicSpeed crede moltissimo. Ora, confermata l’efficienza meccanica, se ne valuta anche l’impatto aerodinamico grazie alla collaborazione con Specialized, quindi massima attenzione per la nuova trasmissione che punta a mandare in pensione la cara vecchia catena…
Specialized ha equipaggiato per l’occasione una Venge ad hoc allestendola con Driven di CeramicSpeed ed è così che gli specialisti dell'efficienza della trasmissione e dei cuscinetti hanno trovato una preziosa collaborazione che metterà a dura prova l’innovativo sistema di trasmissione senza catena. Sia ben chiaro, gli ingegneri di Specialized hanno aperto le porte a CeramicSpeed per esaminare a fondo il vero potenziale di Driven ma anche i relativi guadagni aerodinamici che ne potrebbero derivare.
Le prove vedono come protagonista una Venge, non solo la bici più aerodinamica di casa ma anche uno dei modelli più veloci al mondo. Chris Yu di Specialized ha confermato come sempre il grande interesse di Specialized per l’innovazione, una ricerca spasmodica che caratterizza da sempre il marchio statunitense, del resto, la bici, oggi più di sempre, è in continuo divenire e saranno molti i componenti che potrebbero cambiare radicalmente nel futuro.
Vi ricordo che Driven sfrutta un innovativo albero motore con pignone che utilizza 21 cuscinetti CeramicSpeed ed è stato progettato su misura per l'esperimento dal laboratorio di ricerca e sviluppo di CeramicSpeed. Tutto è stato così adattato alla Venge per i test ed essere confrontato con una Venge standard nel famoso Win Tunnel nel campus di Morgan Hill. I risultati della galleria del vento rivelano che la Venge equipaggiata con Driven è la bici da strada più aerodinamica mai testata.
"I miglioramenti aerodinamici visti con la trasmissione Driven potrebbero essere di 8 secondi su 40 km e i risultati che abbiamo misurato sono paragonabili al miglioramento aerodinamico del VenAS ViAS rispetto alla generazione attuale Venge- racconta Ingmar Jungnickel, Aerodynamics R&D Lead di Specialized - Considerando che questo era il primo tentativo, sembra che il sistema abbia il potenziale di ulteriori guadagni aerodinamici in futuro. ‘' CeramicSpeed ha stabilito un nuovo punto di riferimento nella tecnologia di trasmissione aumentando l'efficienza fino al 99%!
"Quando abbiamo elaborato Driven, l'obiettivo del team di progettazione era quello di raggiungere il massimo livello di efficienza meccanica, ma l'efficienza aerodinamica è sempre tenuta in grande considerazione. Durante le prime fasi di sviluppo, è diventato abbastanza chiaro che Driven avrebbe potuto benissimo essere la trasmissione più aerodinamicamente ed efficiente mai creata. Grazie ai rigorosi test aerodinamici presso il Win Tunnel di Specialized, è stato dimostrato che con Driven si possono ottenere significativi guadagni aerodinamici.
È un incredibile risultato di ricerca e sviluppo ottenere la trasmissione per biciclette più efficiente mai sviluppata ... sia meccanicamente che aerodinamicamente. Da quando abbiamo lanciato Driven ad Eurobike l'anno scorso, la guidabilità e la possibilità di cambio sono state il nostro obiettivo principale di ricerca e sviluppo e abbiamo fatto incredibili progressi in soli 10 mesi. Abbiamo superato una velocità di 45 km / h durante i test di carico del pilota al velodromo e abbiamo registrato importanti progressi in un meccanismo di cambio che siamo entusiasti di svelare a tempo debito. Non vediamo l'ora di mostrare in che modo Driven e gli sviluppi che abbiamo fatto possono davvero cambiare il futuro delle trasmissioni per biciclette.”, ha dichiarato Jason Smith, Lead Engineer e CTO di CeramicSpeed.
La domanda resta sempre la stessa: una trasmissione senza catena può davvero essere il futuro del ciclismo? Secondo CeramicSpeed tutto può ancora succedere!