Si avvicina l’appuntamento con la Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia, evento giunto alla sua XXI edizione, in programma domenica 7 aprile a Pomarance (Pisa). La macchina organizzativa del Club Velo Etruria Pomarance è in piena attività.
Tanti i buoni motivi per non perdere quest’evento e venire a Pomarance per trascorrere un magnifico week-end. Innazitutto perché con la Green Fondo si pedala tra scenari spettacolari e mozzafiato, su e giù per le colline toscane che sono la culla del grande ciclismo. Non a caso da poco sono transitati da qui i campioni del World Tour con la Tirreno-Adriatico che ha visto Pomarance, tra il 14 e il 15 marzo, ospitare l’arrivo della 2a tappa, vinta dall’idolo del momento Julian Alaphilippe della Deceuninck - Quick Step (fresco re anche della Sanremo), e la partenza della terza frazione.
Cicloturisti e amatori della Green Fondo come sempre potranno segliere tra il percorso di medio fondo (85 km) oppure, i più coraggiosi, optare per il lungo (133 km).
RISTORO CON "MERENDA TOSCANA"
Secondo motivo, qui si mangia tanto e bene. Tra i must della Green Fondo c’è “la cena del ciclista” di sabato sera (per gli iscritti, solo su prenotazione all’ufficio gara) fondamentale per fare il pieno di energia pre-gara…è qui che si cominciano ad aprire le griglie mettendo la ciccia al fuoco. Poi alle griglie di partenza si penserà al mattino seguente. In gara poi è d’obbligo fermarsi ai punti di ristoro allestiti lungo il perorso per una sana “merenda” alla toscana…pane, affettati e formaggi di ogni tipo, dolci, frutta e chi più ne ha più ne metta. Poi una volta arrivati al traguardo bisogna sedersi a tavola, per il pranzo, per rigenerare lo il corpo e lo spirito con l’immancabile pasta al cinghiale e tantissime altre buone pietanze.
APERTURA GRIGLIE...
Terzo, la natura. Questa è una gran fondo Green. Si pedala nel cuore caldo della Geotermia toscana dove si è imparato a sfruttare l’energia che fuoriesce dal sottosuolo per creare energia pulita. La Green Fondo pedala, respira, non sporca e non rovina. Noi a Pomarance siamo abituati a rispettare l’ambiente e chiediamo a tutti i partecipanti di fare lo stesso.
PEDALANDO NELLA NATURA DELLA GEOTERMIA
Inoltre, altro buon motivo, c’è tanto divertimento per tutti non solo per gli iscritti alla gara. Sabato pomerggio sarà il momento dei bambini con la gimkana di “A scuola di bici” che vedrà sfidarsi la squadra di Paolo Bettini con quella della ex campionessa italiana Silvia Parietti. Attenti a quei due, il divertimento è assicurato…
Poi per tutto il week-end musei aperti a Pomarance e anche quello della Geotermia a Larderello, un’occasione per tutta la famiglia per fare una visita, conoscere e scoprire di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi posti.
BETTINI & PARIETTI
E poi venite perché c’è lui…il padrone di casa, il testimonial dell’evento: il due volte campione del mondo e oro olimpico Paolo Bettini. Campione di ciclismo, campione di sport, campione di allegria e simpatia. Si perché come ci insegna il Betto a Pomarane si va oltre la gara, l’obiettivo è pedalare e divertirsi, tutti insieme per un week-end di festa all’insegna della bici e del buon umore.
Info e iscrizioni: http://www.greenfondopaolobettini.com/