Henrique Avancini ha regalato a Northwave l’ennesima soddisfazione di una stagione Mountain Bike straordinaria. Ad esattamente una settimana dal trionfo dell’elvetica Alessandra Keller ai Campionati del Mondo di Cross Country (categoria Donne U23), Sabato 15 Settembre, il 29enne brasiliano si è imposto nella gara maschile dei Campionati del Mondo di Mountain Bike Marathon, ad Auronzo di Cadore (Belluno), portando le calzature Northwave Ghost XC sul gradino più alto del podio.
Alle spalle dell’atleta di Pètropolis un altro biker equipaggiato con Ghost XC, l’austriaco Daniel Geismayr, mentre il colombiano Leonardo Paez ha completato il podio davanti ad un altro rider Northwave, Mathias Flückiger (Svizzera).
Dopo la partenza sprint dello statunitense Howard Grotts, Avancini, Geismayr e Flückiger hanno guidato l’inseguimento in compagnia del portoghese Tiago Ferreira e del russo Alexey Medvedev. Raggiunto Grotts, Avancini, Paez e Medvedev sono andati all’attacco sull’ascesa del Col de Varda, ma la situazione si è rimescolata lungo la discesa verso il Lago di Misurina. Nella successiva salita, le Tre Cime di Lavaredo (Rifugio Auronzo), Paez e Geismayr hanno forzato il ritmo, distanziando di pochi secondi Avancini, rientrato agevolmente in discesa. Proprio il brasiliano e l’austriaco sono passati al contrattacco, seguiti da Paez, in vista dell’ultimo punto di assistenza. A pochi chilometri dalla conclusione, Avancini ha rotto gli indugi, sfruttando la sua esplosività per primeggiare davanti a Geismayr, mentre Paez ha conquistato la medaglia di bronzo.
Ghost XC è la prima calzatura Mountain Bike Northwave dotata della rivoluzionaria tecnologia XFrame®, che elimina i punti di pressione della tomaia sul piede. La tecnologia XFrame® rende i punti di pressione un lontano ricordo grazie alla nuova costruzione della tomaia, realizzata con materiali di nuova generazione: rete interna per un comfort superiore, uno strato intermedio più rigido per un supporto uniforme lungo tutta la tomaia, e uno strato esterno di 0,5 mm, sottile ma altamente resistente, per fornire la giusta protezione.
La nuova tecnologia si aggiunge all’immenso know-how ed esperienza di Northwave nel mondo delle calzature Mountain Bike e all’esclusiva suola Hyperlight XC, sviluppata in collaborazione con Michelin Technical Soles. Realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, Hyperlight XC è il frutto di studi biomeccanici Northwave che hanno permesso di strutturare i materiali solo dove necessari per la massima efficienza, così da coniugare un peso ridottissimo ad una rigidità estrema – tanto da meritare il punteggio di 14 nello stiffness index.