Lo ammetto e non ne faccio un mistero, sono stato tra i primi in Italia ad utilizzare i prodotti Poc, casco Octal in primis, e ne sono sempre rimasto assolutamente soddisfatto. Sicuro (due zuccate a terra le ho date), leggero e affascinante dal punto di vista del design, aveva il merito di rompere con i soliti schemi e di regalare una ventilazione davvero elevata. Il limite, in parte superato con la sua versione Aero, era appunto l’aspetto aerodinamico, un dettaglio che ai giorni nostri non può passar certo in secondo piano.
Il futuro in casa POC oggi si chiama Ventral ed un casco innovativo che ha molto in comune con Octal ma alza l’asticella delle prestazioni sotto diversi aspetti, dalla ventilazione alla sicurezza.
Lo sviluppo di Ventral parte da lontano e il lavoro ha visto coinvolti gli atleti del Team EF Educational First- Drapac Cannondale e il POC Lab per un risultato che io trovo personalmente notevole. In Ventral ritroviamo la stessa qualità e le rifiniture che ci hanno fatto innamorare dell’Octal ed in parte la sagoma della calotta che ha però una linea e un volume diverso.
Ventral è stato studiato per offrire le performance di un casco aero con la ventilazione di uno tradizionale, infatti, le sue forme sono progettate per guidare l’aria attraverso il casco e non intorno ad esso. L’aria catturata nei canali serve per migliorare la penetrazione aerodinamica e il raffreddamento, mentre quella residua che scorre sopra e intorno al casco viene sfruttata per ridurre le turbolenze.
I canali interni formano zone di maggior pressione per velocizzare il passaggio dell’aria portandola direttamente verso le ampie aperture posteriori. A testimonianza di quanto detto, basta concentrarsi sulla parte posteriore del casco per rimanere impressionati dagli ampi fori per far defluire l’aria calda.
Secondo i dati forniti da POC, Ventral ha messo in mostra risultati che lo pongono ai vertici delle prestazioni stabilite da un casco stradale sia per aerodinamica che per ventilazione, ma per capire se tutto questo torna, servirebbero test indipendenti in cui il confronto avvenga tra tutti i modelli presenti ora sul mercato.
Quello che interessa a noi è che Ventral è al 100% un casco innovativo e realizzato in maniera magistrale. La sicurezza è la prima missione di POC e anche questo prodotto nasce per superare le più severe certificazioni. La qualità dei materiali, la struttura uni-body e la giusta densità dell’EPS fanno di Ventral uno dei migliori caschi in circolazione.
I cinturini sono sottili, ben posizionati e aerodinamici ed il garage per gli occhiali posto tra le prese d’aria frontali assicura il corretto posizionamento degli occhiali. All’interno di Ventral troviamo SPIN, la rivoluzionaria tecnologia in attesa di brevetto con cui POC assicura di dissipare una bella fetta di energia derivante dagli impatti lineari e obliqui (qui la nostra presentazione).
Si tratta di innovativi pad posizionati come le tradizionali imbottiture ma in grado di assecondare il movimento del casco rispetto alla testa. Inoltre, il pad di Spin con questa doppia funzionalità ha il pregio di non interferire con la ventilazione come il sistema MIPS, tecnologia messa per ora da parte da POC.
Una volta indossato, Ventral si posa come una piuma sulla testa, merito di una calotta leggera e di una delle sagome interne più riuscite tra quelle che io abbia mai provato. La ventilazione c’è tutta e il lavoro svolto dalle prese frontali, i canali interni e la grande via d’uscita posteriore fanno in modo che anche sopra i 30°C abbondanti tutto funzioni bene.
Dimenticate i caschi aero, quelli chiusi che fanno davvero comodo durante l’inverno, Ventral è un vero prodotto tuttofare. L’ingombro esterno è molto contenuto ed è per questo che questa calotta si sposa alla perfezione anche con i visi di dimensioni più contenute. Il design minimal di Ventral è la giusta evoluzione dello stile a cui Poc ci ha abituati, quindi se eravate innamorati dell’Octal, la vostra passione continuerà con il Ventral.
La colorazione AVIP ha il pregio di essere un vero magnete per l’attenzione degli automobilisti distratti, provare per credere. Il contrasto creato tra l’EPS bianco e l’arancio della calotta esterna è un dettaglio che farà ancora molta tendenza. La chiusura micrometrica funziona come sempre alla perfezione ed offre un sostegno nucale adeguato grazie alla sua regolazione in altezza.
Il peso di Ventral è di 248g nella taglia M, non male per un casco aero che potrete indossare tanto questa estate quanto durante il prossimo inverno.
★★★★★ comodità
★★★★★ design
★★★★☆ leggerezza
★★★★★ finiture
★★★★★ materiali
★★★★★ aerazione
★★★★★ dispositivi di sicurezza
Nelle foto vengono utilizzati:
-Bici Carrera AR01
-Ruote Bontrager XXX
-Completo Santini Tono
-Completo Santini Classe e Genio
-Scarpe Gaerne G-Stilo+