CeramicSpeed è un marchio ben noto per gli appassionati e famosi sono i suoi prodotti, tutti votati al miglioramento della performance con migliorie che coinvolgono le trasmissioni dei gruppi oggi presenti sul mercato. Una cosa è certa, questi ragazzi sono strepitosi e la loro ricerca non ha freni, basti guardare Driven, il nuovo progetto di trasmissione presentato ad Eurobike in questi giorni.
Verrebbe da dire: dalla Danimarca con furore! Infatti, è proprio con Driven che CeramicSpeed promette di alzare ancora l’asticella delle prestazioni, un progetto straordinario sviluppato con il Dipartimento di Ingegneria meccanica dell’università del Colorado per stabilire nuovi standard in termini di efficienza. Tutto si basa su un innovativo e rivoluzionario concetto di trasmissione a cardano, quindi dite addio a deragliatori e catena.
Il concetto di albero motore non è certo una novità, ma la novità è ritrovarlo alle bici nel 2018! Il cardano venne utilizzato sui mezzi a pedali ma il meglio di questo sistema emerge oggi grazie alle tecnologie di cui dispone CeramicSpeed. È proprio grazie al grande know-how di questa azienda, resa celebre nel mondo dalla battaglia che conduce contro gli attriti, che Driven arriva a generare ben il 49% in meno di attrito rispetto alla migliore trasmissione a catena. Quest’ultimo sistema deve far fronte a otto punti di attrito radente, tutti eliminati in un solo colpo da Driven.
Per ottenere le massime prestazioni descritte anche nel grafico, Driven utilizza i famosi cuscinetti CeramicSpeed in un sistema di alberi di trasmissione in stile pignone. Sono quindi i 21 cuscinetti CeramicSpeed Bearings a trasferire la coppia dalla corona anteriore attraverso l'albero motore al pignone posteriore a 13 velocità.
A capo del progetto Ceramic Driven troviamo Jason Smith, Chief Technology Officer e fondatore di Friction Facts, una figura che viene venerata come poche altre al mondo da chi lotta quotidianamente per ottenere le massime prestazioni.
"CeramicSpeed ha compiuto con orgoglio un grande passo, riuscendo laddove molti reputavano non fosse possibile ottenere qualcosa di buono. Abbiamo raggiunto un drivetrain multi-velocità efficiente al 99%, eliminando la catena e il complesso deragliatore posteriore. I progressi nella tecnologia di trasmissione sono stati evolutivi dagli anni '20. Driven è davvero rivoluzionario dato il suo esclusivo trasferimento di potenza a elementi rotanti ha un'efficienza senza confronti. Il concetto imposto con Driven ha la capacità di cambiare le carte in tavola, rivoluzionando il modo in cui l'industria del ciclismo considera la progettazione della trasmissione e l'efficienza della trasmissione. "
Riconoscendo il suo inestimabile livello di innovazione, la giuria di EUROBIKE ha scelto Driven come uno dei vincitori dell'edizione di quest'anno, tra 366 voci. Il prototipo originale Driven è esposto allo stand Eurobike di CeramicSpeed B3-205 dall'8 al 10 luglio. La premiata concept bike è esposta a Foyer West in una speciale mostra AWARD durante l'esposizione EUROBIKE.
Si tratta di un telaio da cronometro praticamente tradizionale, in cui le uniche ed ovvie differenze si possono ritrovare sul carro posteriore lato trasmissione in cui viene montato il cardano. Il resto come potete osservare è già molto bello e funzionale. Sarà questo il futuro? Una cosa è certa, CeramicSpeed fa sul serio e se i numeri sono questi, da qui in poi cambieranno molte cose.
Crediti fotografici: CeramicSpeed