I PIU' LETTI
GF NEL PARCO SARTO, L'EDIZIONE DELLA SVOLTA
dalla Redazione | 27/06/2018 | 09:27

La Gran Fondo Nel Parco Sarto di quest'anno segna una linea di confine fra l'evento sportivo classico è l'Evento con la E maiuscola. Poco più di 400 i cicloamatori agonisti giunti al traguardo ai quali si sono aggiunti circa 80 cicloturisti che hanno preferito il giro Gourmet meno impegnativo è più gastronomico…

Numeri piccoli per una manifestazione cicloamatoriale che si rispetti, numeri piccoli per una manifestazione che ambisce ad essere grande. Ma la Gran Fondo Nel Parco Sarto è stata grandissima, perché grandissima è stata la qualità della sua partecipazione! Basti pensare che al pasta-party gli organizzatori hanno verificato che oltre il 40% dei convenuti è stato di accompagnatori e che l'offerta alberghiera a Villetta Barrea è stata saturata almeno una settimana prima dello svolgimento della gara.

Questo grazie  all'intenso programma di attività svolte durante l'arco dell'intero fine settimana.  Sabato mattina il villaggio  ha accolto i visitatori con un programma di intrattenimenti vari dedicati ad adulti bambini; sono state aperte le segreterie di gara e l'azienda Sarto ha iniziato l'esposizione dei suoi meravigliosi capolavori di biciclette artigianali, modernissime e molto fashion. Nel pomeriggio i piccoli atleti della categoria Giovanissimi hanno entusiasmato il pubblico presente con le loro evoluzioni nella gimkana cross organizzata in collaborazione con l’Asd Rampi Club di Barrea.

Alle 17:30 è iniziato il convegno organizzato dalla Asd Gran Fondo Nel Parco grazie al supporto e alla intensa organizzazione del dottor Marco Benedetti. Si sono confrontati professori universitari e professionisti di altissimo livello sul tema della sostenibilità ambientale degli eventi sportivi nei territori di pregio naturalistico.  Questo incontro, ritenuto fondante da tutti i convenuti, ha rappresentato il numero “zero” da cui far nascere un programma di attività ad ampio respiro proiettate nei prossimi anni.

Dopo il convegno le associazioni di Villetta Barrea hanno allestito l'aperitivo in piazza Virgilio realizzato con prodotti locali e servito da splendide ragazze in costume popolare.

Enrico Sarto ha colto l'occasione della sua cena, presso l'hotel dove è stato alloggiato, per presentare ai suoi rivenditori esteri, affluiti dai luoghi più lontani come Malesia e  Nuova Zelanda e anche da più vicino come Inghilterra, Francia, Portogallo, importanti innovazioni nella gamma delle sue biciclette.

Domenica mattina grazie all'impegno dei volontari e in modo particolare della Protezione Civile PIVEC  di Villetta Barrea, il parterre della gara era già pronto alle 6:00 quando i primi concorrenti hanno cominciato ad affluire, chi per compiere gli ultimi atti di iscrizione, chi semplicemente per prepararsi alla corsa che puntualmente è partita alle 8:30. Dopo un giro condotto ad andatura controllata che ha portato il gruppo a Civitella Alfedena e poi a transitare sul ponte del Lago di Barrea, i ciclisti hanno preso il via agonistico all'entrata di Villetta dove i più agonisti sono andati subito in testa al gruppo e hanno iniziato la competizione vera. Quest'anno, per le note vicende legate alle problematiche del dissesto delle strade, dopo Pescasseroli la competizione ha proseguito il suo percorso transitando sul valico di Gioia Vecchio, un piccolo agglomerato di case in pietra bianca ormai abbandonato ma sempre suggestivo, fra i tipici e profumatissimi Pinus Nigra ai bordi della strada. Dopo una lunga tecnica e spettacolare discesa, il gruppo ha attraversato i borghi di Gioia dei Marsi e Pescina per poi risalire in direzione di Ortona e riprendere il consueto percorso compiendo la salita dell’Olmo di Bobbi dove ad attendere i concorrenti vi era l’abituale ristoro organizzato dalla Pro Loco di San Sebastiano che pur non vedendo attraversare il proprio paese ha offerto un prezioso contributo. Sul valico Pisani, Quintili e Castaldo avevano già colorato la corsa con le loro maglie.

Ad Anversa, con la consueta  collaborazione del Bar delle Grazie e della Riserva del WWF, i ciclisti hanno trovato il secondo punto di ristoro arricchito dalle tradizionali "ferratelle". Dopo il suggestivo centro anversano, dinnanzi agli occhi per lo più incantati dei partecipanti, si apriva lo spettacolo delle Gole del Sagittario con le  rocce a strapiombo sul lago dove affaccia l'eremo di San Domenico. Vincenzo Pisani ha deciso che quello sarebbe stato lo scenario giusto per iniziare la sua impresa accelerando tanto da creare un vuoto che all'arrivo sarebbe stato di circa quattro minuti di distacco sul secondo.

Dopo le Gole i ciclisti hanno costeggiato il lago di Scanno e fatto visita al suo bellissimo borgo e ad accoglierli c'era l'Asd MTB Scanno con l'ultimo rifornimento prima della salita verso il valico di Monte Godi al termine del quale tutte le fatiche hanno trovato il giusto compenso nello spettacolo del passo con le sue montagne, gli stazzi, i prati verdissimi. Sulla linea bianca, davanti al Rifugio Lo Scoiattolo, Pisani ha trionfato fra coriandoli bianchi. Non si è fatta attendere la prima della donne, Loretta Giudici, alla seconda affermazione nella Gran Fondo Nel Parco Sarto.

La conclusione della parte agonistica del tracciato posta in cima a Passo Godi è stata apprezzata da tutti: percorrere la discesa verso Villetta Barrea in modalità turistica ha garantito maggiore sicurezza e la possibilità di ammirare dall'alto la valle del lago di Barrea grazie a una giornata assolata e con l'azzurro del cielo a fare da sfondo.

I concorrenti, dopo un breve ristoro idrico, hanno raggiunto Villetta Barrea per una doccia rinfrancante e il pasta party osservati da un branco di cerbiatti incuriositi. Dopo le premiazioni e il saluto del sindaco Giusy Colantoni, lo staff al completo ha ringraziato dal palco i concorrenti e tutte le Associazione del Territorio che si sono prodigate per la splendida riuscita della manifestazione.

Tra i graditi ospiti, Gianluca Santilli, Presidente e ideatore dell’Osservatorio della Bikeconomy, all’indomani ha commentato così l’evento: “Granfondo nel Parco ovvero uno dei più bei percorsi mai pedalati in Italia e quindi nel mondo. Nicolangiolo Zoppo e Simone Carbutti non sono solo due ottimi organizzatori ma due uomini coraggiosi e lungimiranti che utilizzano una Granfondo al solo fine di valorizzare il territorio dove si svolge. Il Convegno del sabato sulla Bikeconomy, di altissimo livello, lo conferma come le sferzate sugli amministratori locali che non hanno ancora capito le enormi opportunità che offre il cicloturismo.”

Enrico Sarto, che da quest’anno ha legato il nome della sua azienda alla Gran Fondo Nel Parco, ha detto: “Per me, in principio, questa gara ha rappresentato una scommessa; conosco Simone Carbutti della Cicli Lazzaretti e sapevo che le aspettative erano ben riposte ma quello che ho visto in termini di Territorio, passione e professionalità organizzativa ha superato le mie aspettative! Ho organizzato per l’occasione una riunione con i nostri clienti esteri per presentare alcune importanti innovazioni della gamma e sono rimasti entusiasti al punto di chiedere di tornare il prossimo anno! ”

Tra i concorrenti, peraltro salito sul podio della sua categoria, è stato felicissimo di partecipare anche Piergiorgio Giacovazzo, ancor man del TG2: “Una Gran Fondo meravigliosa,  organizzata alla perfezione, nella bellezza disarmante del Parco che si impone, nonostante la fatica. Strade belle da pedalare, con le salite lunghe ma dolci, e posti incantevoli che meritano sicuramente un ritorno non agonistico...”

A sancire lo stretto legame tra l’organizzazione e il Green Team Bardiani CSF, quest’anno, ha preso parte alla gran Fondo Nel Parco Sarto, il Direttore Sportivo Stefano Zanatta: “Organizzo con Nico (Nicolangiolo Zoppo) una manifestazione di solidarietà a Roma: Pedala Per Un Sorriso; e per questo non lo scopro oggi come organizzatore appassionato e competente. La mia meraviglia nasce dai luoghi: quando, noi del mondo professionistico, siamo in corsa non abbiamo quasi mai la testa per godere delle meraviglie che ci scorrono accanto; invece oggi ho proprio goduto di tutto il bello che mi circondava e la fatica non si è nemmeno affacciata!”

Ha partecipato alla granfondo anche Guido Rossi, Responsabile del Centro di Produzione TV di Torino: “Una gara dura e bellissima. È la mia seconda partecipazione; il percorso di quest’anno è un po’ più complicato ma affascinate. Ci sono alcuni scorci di un Abruzzo straordinario. È importantissimo che in un territorio bellissimo come questo di Villetta barre a si riesca a fare manifestazioni da far conoscere il più possibile. È stata una giornata davvero bellissima, di sport, per stare con gli amici.”

La prossima Gran Fondo Nel Parco Sarto si svolgerà, indissolubilmente a Villetta Barrea, il 23 giugno 2019.



Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dopo aver portato le bici da strada e gravel Canyon all'apice del successo agonistico, la superstar spagnola Alejandro Valverde, uno dei più grandi corridori della sua generazione, ha firmato oggi...

Il nuovo copertoncino ENERGIA EPS TLR lanciato da CST Tires guida una vera rivoluzione, infatti, come capostipite ad alte prestazioni del segmento stradale del noto marchio taiwanese, è il primo...

Selle Italia presenta la nuova "White Range", una collezione che vede protagoniste le sue selle più iconiche – Flite Boost, SLR Boost e Novus Boost Evo – ora disponibili nell'elegante...

Nel ciclismo di oggi le perfromance migliori si ottengono sempre tramite preparazione e tanto impegno ma anche affidandosi a prodotti innovativi e aerodinamici come accade per il Casco Chrono di...

Ultraleggero, efficiente e sicuro, ma anche sostenibile nella sua produzione grazie al carbonio riciclato..così si presente il nuovo Shuttle Cage Z, il nuovo portaborraccia di Topeak. Leggero e resistente Questo portaborraccia...

Il “Gold Winner” è uno dei premi più ambiti in ambito ciclistico e quest’anno va alla Merida eONE SIXTY SL! È stato uno dei momenti salienti dell’annuale fiera Cyclingworld Europe...

NABICO, il produttore di nastri da manubrio personalizzabili 100% Made in Italy, condivide oggi con voi alcune curiosità riguardo questo accessorio spesso troppo sottovalutato. Dal principio ad oggi le cose...

Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al...

È grazie a 4Guimp che arrivano in Italia le selle automodellanti prodotte da Reform, marchio canadese già vincitore di importanti premi internazionali come l’Interbike Innovation Award. Automodellanti, avete capito bene,...

Nimbl e RCS Sports & Events annunciano una nuova partnership con il lancio di una scarpa in edizione limitata dedicata al Giro d’Italia. Questa collaborazione rappresenta l’unione tra due eccellenze...

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti...

La maglia Gregarius Pro Made in Italy e la maglia Damask sono due prodotti che rappresentano con assoluta maestria l’eccellenza tipica dell’artigianalità italiana, un vanto per noi tutti ma anche...

Caracal è lo pneumatico tubeless ideato e prodotto da Hutchinson per completare la propria gamma gravel e si tratta di un prodotto davvero molto interessante che può affrontare diversi tipi...

Specialized alza il livello della performance trail con le nuove Traverse SL II Hydra 2, ruote in carbonio progettate per i rider che cercano la combinazione perfetta tra leggerezza, controllo...

Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto unico nel panorama internazionale e sono state pensate e realizzate...

Il 2025 per MAXXIS è un anno a tutto gravel! Dopo aver messo a punto la collezione l’estate scorsa con i nuovi Reaver, la rivoluzione pensata e applicata dal marchio...

Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese avete davvero molto scelta in questo momento, infatti, il mercato...

Nel panorama ciclistico professionistico non esistono realtà più uniche, divertenti e innovative di quella della Unibet Tietema Rockets. Da quest’anno è entrato a far parte di questo magico mondo anche...

Dopo aver lanciato lo scorso anno la Nago R4 PAS 3DMSS, la prima sella Prologo ultraleggera con cover multi settore stampata interamente in 3D, l’azienda italiana amplia la propria gamma...

Taipei Cycle si conferma una fiera di calibro mondiale e anche nel 2025 non ha tradito le attese. Tra le belle novità troviamo sicuramente un grande prodotto italiano, ovvero il...

Oggi Trek ha presentato una nuovissima vernice Project One ICON Chroma in collaborazione con Shimano, che celebra gli iconici gruppi Dura-Ace del marchio. Per decenni, la componentistica DURA-ACE ha abbellito...

Garmin ha appena presentato Varia™ Vue, la prima luce frontale da 600 lumen dotata di videocamera frontale 4K per salvare automaticamente le clip in caso di rilevamento di incidente. Quest’ultimo dispositivo...

Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la scelta finale a mio avviso resta molto personale, almeno per...

Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy