Mancano pochi giorni al ritorno della Blenio Gold Race, l’ascesa da Dongio a Cancorì nata da un’idea di Rubens Bertogliati che, innamorato della Val di Blenio sin dai suoi allenamenti negli anni del professionismo, ha sognato e realizzato una pedalata popolare, diventata evento ormai “ classico” per il ciclismo ticinese e, in particolare quest’anno, anche un appuntamento di carattere nazionale. A solo una settimana dall’indimenticabile finale del Tour de Suisse a Bellinzona il Ticino propone ancora un evento agonistico di rilievo nazionale, unito a un’occasione di interesse storico-culturale come la rievocazione storica delle milizie di Leontica in occasione della festa di San Giovanni Battista dove, al termine della sfilata dei militare in costume, avverrà la premiazione all’interno del Capannone delle feste.
Quella che si correrà domenica 24 giugno è infatti una gara eccezionale, che non si vede da tempo al di sotto delle Alpi: l’ultima volta che un Campionato Svizzero di Salita si affacciava nella Svizzera Italiana era l’edizione del 2007, vinta proprio da Bertogliati, a Roveredo (GR). Prima di lui, altri ticinesi si erano già distinti negli Championnats suisses de la montagne / Schweizermeisterschaften Berg: Patrick Calcagni arrivò terzo nel 2004 e anche Rocco Cattaneo nel 1985, mentre Noè Gianetti vinse nel 2007 fra gli Under 19. Questo tipo di sfida è sempre piaciuto a una schiera di ciclisti che si sono distinti nel professionismo: nel palmares degli ultimi anni si ricordano in particolare anche il campione olimpico in linea di Atlanta, Pascal Richard, l’iridata del Cross Country Jolanda Neff e il noto scalatore Sébastien Reichenbach.
In questo evento, che ha avuto luogo dal 1892 in periodi non sempre regolari, si è disputato in oltre 50 edizioni e continua a rappresentare una delle migliori occasioni di divertimento e agonismo nel panorama ciclistico nazionale e non solo, rappresentando uno degli eventi più popolari e belli da vedere specialmente nei Paesi come la Svizzera dove le strade in salite sono parte integrante del panorama ciclistico.
È bene ricordare che nonostante l’inclusione della prestigiosa sfida agonistica nazionale, la Blenio Gold Race 2018 conserva anche quest’anno la sua identità di pedalata popolare aperta a tutti i partecipanti con età superiore a 15 anni, mentre è prevista anche una ascesa non competitiva con e-bike, riservabili anche a noleggio entro giovedì 21 giugno- con arrivo a Leontica.
La terza Blenio Gold Race complessivamente conta nel suo totale provvisorio da Internet già oltre 70 iscritti, destinato a crescere ancora non poco nelle ultime ore sia online sia nella mattina stessa della gara. A contendersi il podio del Campionato Svizzero di Salita non mancheranno anche dei veri “veterani” di questo evento, come Roger Devittori, tre volte fra i primi tre inclusa l’edizione 2017, conquistata da Matteo Badilatti davanti a Emanuel Müller e lo stesso Devittori. Badilatti, diventato professionista nel 2017 anche grazie a questo risultato, sarà assente giustificato quest'anno per un’impegno concomitante con la sua squadra (Vorarlberg - Austria), il Tour de Savoie. Per il secondo anno consecutivo la Blenio Gold Race aderisce a un “trittico” denominato Challenge 3 Valli, che riunisce e premia i migliori partecipanti in bici da corsa che completano anche la Giubiasco Carena (27 maggio 2018, www.giubiasco-carena.ch) e la Grono-Rossa (7 luglio, www.gronorossa.ch). Per regolamento e altre informazioni la Blenio Gold Race è su Internet al sito www.bleniogoldrace.ch e alla pagina Facebook www.facebook.com/BlenioGoldRace. L’organizzazione della Blenio Gold Race ringrazia in particolare il main sponsor Banca del Sempione, gli indispensabili partner istituzionali come il Comuni di Serravalle, di Blenio e di Acquarossa, oltre a Swisslos e al Bellinzonese e Alto Ticino Turismo.
Le dichiarazioni del patron dell’evento, Rubens Bertogliati, a tre giorni dal via: "Alla Blenio Gold Race quest’anno ci sarà una grande gara, animata dai migliori corridori svizzeri che si contenderanno il titolo di Campione Svizzero in Salita. Le previsioni del tempo annunciano una bella giornata di sole che potrà motivare tanti appassionati a misurarsi sullo stesso terreno dei corridori attivi."