I PIU' LETTI
SPORTFUL DOLOMITI RACE, LA CARICA DEI 4000
dalla Redazione | 13/06/2018 | 07:06

Cala il sipario sulla 24 ore Castelli24h e si alza quello sulla gran fondo 24. Sportful Dolomiti Race in programma domenica 17 giugno. Il prologo sarà l’apertura dell’Expo come antipasto venerdì 15 giugno alle 12 in palaghiaccio a Feltre.

Una trentina gli espositori che presenteranno ogni genere di prodotti legati al mondo della bicicletta con i brand più quotati a livello internazionale.

La 24 ore si è chiusa con grande successo, di pubblico e di meteo. In questi giorni continuano ad arrivare messaggi di ringraziamento al comitato organizzatore, non è passato inosservato in particolare quello del gruppo bolognese dell’Asd CREVALCORESE (vincitore della classifica riservata alle squadre che schieravano atleti tutti tesserati nella stessa società) che hanno ringraziato gli organizzatori ma anche i FELTRINI per la calorosa e inaspettata ospitalità.

Volevo farvi i complimenti per l’eccellente organizzazione – scrive Maurizio Corsini, responsabile della squadra -  Siete stati impeccabili, chiudere quasi 2 km di un paese in quella maniera e con tutti i servizi comunque vicino è stata veramente organizzata alla perfezione abbiamo avuto anche dei feedback da parte dei negozianti / bar di Feltre che hanno detto che ci ospitano anche tutte le settimane per una manifestazione del genere. Siamo rimasti esterrefatti perché da noi solitamente dopo una gara così non ti vogliono più vedere perché gli hai dato fastidio. A Feltre siete proprio della bella gente. Torneremo sicuramente”.

Di 24 ore si sentirà parlare ancora, anzi si leggerà nel numero di sabato 16 giugno di SPORT WEEK la rivista speciale abbinata il sabato alla Gazzetta dello Sport.

E sempre parlando di Gazzetta dello Sport, il quotidiano dedicherà uno SPECIALE DI 4 PAGINE alla Sportful Dolomiti Race venerdì 15 giugno.

 

Purito Rodriguez, Bettini e Pellizzotti

 

C’è grande attesa per la giornata di sabato 16 giugno. Al via della 19. MINI GRAN FONDO SPORTFUL – FRANCO BALLERINI ci saranno infatti tre campioni: Joachim “PuritoRODRIGUEZ, Paolo BETTINI e Franco PELLIZZOTTI.

Purito ha pubblicato proprio in questi giorni un video in cui invita tutti i suoi fans a venire a Feltre a trovarlo e a pedalare con lui la gran fondo di domenica. Tutti e tre pedaleranno con i bambini della Mini gran Fondo e poi si porteranno in palaghiaccio per la sessione di Meet&Greet: dalle 17 saranno a disposizione per fotografie, selfie e autografi nell’hospitality Sportful.

I numeri confermano che la granfondo di Feltre, nel cuore delle Dolomiti Unesco e porta del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, calamita gli appassionati di ciclismo da tutto il pianeta: sono 30 i paesi rappresentati quest’anno con amatori arrivati persino da ISRAELE, BOGOTA’, GIAPPONE, RUSSIA, CANADA, UCRAINA. La quota di stranieri maggiore arriva da Germania, Olanda, Gran Bretagna, Ungheria, Polonia e Belgio. In totale sono quasi 500 gli stranieri che arriveranno a Feltre da ogni parte del mondo, rappresentando i 5 continenti.

Sono 1546 le società che da tutta Italia hanno propri ciclisti che correranno a Feltre, circa 300, invece, i ciclisti cui dovremo rilasciare la tessera giornaliera perché non appartengono a nessuna società e non è escluso quindi che questa sia l’unica o una delle poche gran fondo cui partecipano durante l’anno.

Quasi 300 le DONNE, rispetto al totale degli iscritti. Per loro per la prima volta nella storia della gran fondo l’azienda SPORTFUL ha voluto avere un occhio di riguardo creando una MAGLIA AD HOC, tutta al femminile: taglio e grafica.

Tra gli iscritti ricompare per il 24mo anno Alberto CARRETTA, di Torri di Quartesolo (Vicenza): la sua storia ormai è leggenda! Ha partecipato a tutte le edizioni, durante una delle prime ha conosciuto la moglie, sovramontina doc …Sovramonte è la località dove c’è l’ultimo ristoro della gran fondo. Grazie alla granfondo feltrina è scoppiato l’amore, si sono sposati e ora hanno due figlie. E Alberto non perde più edizione, per motivi di cuore e di riconoscenza!

Scorrendo gli iscritti compare Dario CADORIN, classe ’38 di Cornuda…una vecchia conoscenza di Feltre, purtroppo per lui dovrà ripiegare sul Medio (133km per 3.050mt di dislivello) che per difficoltà è pari se non superiore ad un lungo di qualsiasi altra gran fondo. Ma il regolamento federale pone un tetto di 65 anni per partecipare al percorso gran fondo.

 

SICUREZZA e PASSI CHIUSI

Il Pedale Feltrino si conferma tra i comitati organizzatori più attenti alla SICUREZZA in gara.

Anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con le Amministrazioni comunali e Provinciali del TRENTINO, i passi saranno CHIUSI per il transito dei ciclisti (il Manghen per 6 ore, il Rolle per 3 ore, il Croce d’Aune per 6 ore).

Sono circa 45 i MEZZIdel servizio SANITARIO (per un totale di quasi 100 tra medici e infermieri impiegati) che seguiranno come angeli custodi i ciclisti in gara con 10 moto sanitarie, 20 auto con equipaggi sanitari e 15 ambulanze in posti fissi e mobili nel cuore della gran fondo.

Grandissima attenzione sarà data al Passo MANGHEN con personale ASA (che segnaleranno i punti radio soccorso) ogni tot metri a garanzia di un intervento puntuale e immediato. Nello stile Pedale Feltrino.

Lungo i percorsi ci sono circa 500 ASA a presidio degli incroci e dei punti pericolosi, per loro lo staff della cucina (50 persone coordinate da uno chef della scuola alberghiera locale) preparano oltre 1.000 panini che verranno distribuiti da due squadre che partono prima dei ciclisti per fare il giro di consegne del “pacco merenda”. 

Un’altra squadra speciale parte in coda ai ciclisti per…PULIRE i passi laddove i grandi cestoni delle “ecozone” non sono stati presi bene di mira dai granfondisti che sono talvolta un po’ maleducati e gettano le carte per terra. Abbiamo dovuto creare due SQUADRE DI “SPAZZINI” per rendere al territorio l’ambiente pulito che c’era prima della granfondo.

Il tutto sarà gestito dal CENTRO DI COORDINAMENTO mezzi-sanità-scope allestito n Piazza Maggiore, monitorato tutto grazie alla strumentazione GPS installata in ogni mezzo (circa 95) dell’organizzazione che darà l’esatta posizione di tutti gli equipaggi in qualsiasi momento. 

IN DIRETTA CON IL MONDO

Oltre 9.000 connessioni durante la diretta streaming dell’edizione scorsa. E’ sembrato un buon motivo per riproporre anche il 17 giugno la Diretta Streaming dal cuore della granfondo a tutti coloro che si collegheranno via web attraverso lo speciale canale che sarà promosso via www.gfsportful.it e pagina Facebook.

In Piazza Maggiore, nel loggiato del municipio, sarà creato uno STUDIO da cui Paolo MEI (la voce del Giro d’Italia) gestirà la diretta con interviste a campioni, personaggi, autorità e ciclisti in gara.

IL GIRO D’ITALIA A FELTRE

Anche se non è transitata per Feltre, la Corsa Rosa sarà a Feltre grazie a WOLFIE: passeggerà per le vie della città, in mezzo ai mini ciclisti sabato alla Mini Gran Fondo Sportful e poi al palaghiaccio la simpatica mascotte del Giro d’Italia. Speriamo che sia anche benaugurante visto che nel 2019 la granfondo festeggia i 25 anni sognando una tappa lungo il percorso della Sportful Dolomiti Race.

MUSICA E SPORT PER IL TURISMO

Il ciclismo va a braccetto con la musica che per il settimo anno farà di Feltre il cuore pulsante del FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA. Dalle 19 alla mezzanotte passeggiare per le strade della città sarà ancora più bello. Ci saranno gli allestimenti colorati della granfondo e tra archi gonfiabili si potrà ascoltare musica di ogni genere grazie ai 180 artisti che offriranno ai turisti e agli ospiti ciclisti ogni genere di musica.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Dopo aver portato le bici da strada e gravel Canyon all'apice del successo agonistico, la superstar spagnola Alejandro Valverde, uno dei più grandi corridori della sua generazione, ha firmato oggi...

Il nuovo copertoncino ENERGIA EPS TLR lanciato da CST Tires guida una vera rivoluzione, infatti, come capostipite ad alte prestazioni del segmento stradale del noto marchio taiwanese, è il primo...

Selle Italia presenta la nuova "White Range", una collezione che vede protagoniste le sue selle più iconiche – Flite Boost, SLR Boost e Novus Boost Evo – ora disponibili nell'elegante...

Nel ciclismo di oggi le perfromance migliori si ottengono sempre tramite preparazione e tanto impegno ma anche affidandosi a prodotti innovativi e aerodinamici come accade per il Casco Chrono di...

Ultraleggero, efficiente e sicuro, ma anche sostenibile nella sua produzione grazie al carbonio riciclato..così si presente il nuovo Shuttle Cage Z, il nuovo portaborraccia di Topeak. Leggero e resistente Questo portaborraccia...

Il “Gold Winner” è uno dei premi più ambiti in ambito ciclistico e quest’anno va alla Merida eONE SIXTY SL! È stato uno dei momenti salienti dell’annuale fiera Cyclingworld Europe...

NABICO, il produttore di nastri da manubrio personalizzabili 100% Made in Italy, condivide oggi con voi alcune curiosità riguardo questo accessorio spesso troppo sottovalutato. Dal principio ad oggi le cose...

Per il quarto anno consecutivo e fino al 2027 le maglie di classifica del Tour of the Alps, la gara Euroregionale UCI Pro Series, che si svolgerà dal 21 al...

È grazie a 4Guimp che arrivano in Italia le selle automodellanti prodotte da Reform, marchio canadese già vincitore di importanti premi internazionali come l’Interbike Innovation Award. Automodellanti, avete capito bene,...

Nimbl e RCS Sports & Events annunciano una nuova partnership con il lancio di una scarpa in edizione limitata dedicata al Giro d’Italia. Questa collaborazione rappresenta l’unione tra due eccellenze...

Colnago stupisce ancora e presenta l'ultima evoluzione della serie V: la Colnago V5Rs. Il team di Colnago ha potuto lavorare su una base già solida, visti i tanti successi ottenuti...

La maglia Gregarius Pro Made in Italy e la maglia Damask sono due prodotti che rappresentano con assoluta maestria l’eccellenza tipica dell’artigianalità italiana, un vanto per noi tutti ma anche...

Caracal è lo pneumatico tubeless ideato e prodotto da Hutchinson per completare la propria gamma gravel e si tratta di un prodotto davvero molto interessante che può affrontare diversi tipi...

Specialized alza il livello della performance trail con le nuove Traverse SL II Hydra 2, ruote in carbonio progettate per i rider che cercano la combinazione perfetta tra leggerezza, controllo...

Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto unico nel panorama internazionale e sono state pensate e realizzate...

Il 2025 per MAXXIS è un anno a tutto gravel! Dopo aver messo a punto la collezione l’estate scorsa con i nuovi Reaver, la rivoluzione pensata e applicata dal marchio...

Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese avete davvero molto scelta in questo momento, infatti, il mercato...

Nel panorama ciclistico professionistico non esistono realtà più uniche, divertenti e innovative di quella della Unibet Tietema Rockets. Da quest’anno è entrato a far parte di questo magico mondo anche...

Dopo aver lanciato lo scorso anno la Nago R4 PAS 3DMSS, la prima sella Prologo ultraleggera con cover multi settore stampata interamente in 3D, l’azienda italiana amplia la propria gamma...

Taipei Cycle si conferma una fiera di calibro mondiale e anche nel 2025 non ha tradito le attese. Tra le belle novità troviamo sicuramente un grande prodotto italiano, ovvero il...

Oggi Trek ha presentato una nuovissima vernice Project One ICON Chroma in collaborazione con Shimano, che celebra gli iconici gruppi Dura-Ace del marchio. Per decenni, la componentistica DURA-ACE ha abbellito...

Garmin ha appena presentato Varia™ Vue, la prima luce frontale da 600 lumen dotata di videocamera frontale 4K per salvare automaticamente le clip in caso di rilevamento di incidente. Quest’ultimo dispositivo...

Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la scelta finale a mio avviso resta molto personale, almeno per...

Ogni novità immessa mercato ha certamente il suo peso e merita attenzione, ma quello che viene generato dallo Specialized Science Club ha sempre la stessa caratteristica: spaziale! È con grande...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Le ruote Sharq di Fulcrum, frutto di tantissima ricerca aerodinamica e di un nuovo approccio alla  progettazione, sono un prodotto...
Se desiderate una bici gravel con cui cominciare a vivere questa specialità in lungo e in largo nel nostro paese...
Occhiali o lenti a contatto? Un bel dilemma per il quale si potrebbero spendere davvero molte parole, anche se la...
di Giorgio Perugini
Se non siete alla ricerca di una scarpa votata all’agonismo esasperato nel fuoristrada, la nuova Fizik Terra Ergolace GTX è...
di Giorgio Perugini
È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy