Nella grande famiglia di pneumatici
Pzero Velo mancava giusto un tubeless ready ed ecco qui il colpo a sorpresa, il nuovissimo Cinturato Velo.
Il merito dei pneumatici tubeless è in forte ascesa, merito delle nuove
tecnologie e della voglia di novità che contagia anche i ciclisti più tradizionalisti.
Che si corra una gf o si esca semplicemente per un allenamento, magari
attraversando qualche sterrato, Cinturato Velo mette in strada grande tecnologia
e performance da riferimento.
La ricerca messa in campo dalla P
lunga è da primato, motivo per cui c’è
da aspettarsi che Cinturato Velo si inserisca in breve nelle posizioni di
vertice del mercato mondiale grazie alla grande esperienza maturata dall’azienda
in termini di gomme tubeless con soluzioni tecniche e brevetti tecnologicamente
avanzati. Lo stesso nome attribuito a questo nuovo prodotto è una
dichiarazione: robustezza e sicurezza non devono mancare, in qualsiasi contesto
stradale!
Questo copertoncino (utilizzabile
anche con camera d’aria) è prima di
tutto versatile, un prodotto rinforzato adatto a condizioni stradali
avverse strizzando però l’occhio alle performance. In effetti, Pirelli stessa
calca la mano assicurando che Cinturato Velo può tranquillamente soddisfare con
tutte le misure disponibili da 26 a 35mm gli amanti della bici da strada (competizioni e allenamento), chi pratica gravel ma anche chi viaggia sulle due
ruote per lunghi trasferimenti.
La resistenza alle forature è assicurata
grazie ad Armour Tech™, una nuova tecnologia basata sulla produzione di una
carcassa totalmente rinforzata da Nylon e Aramide, entrambi sotto forma di
tessuti. Quello in Nylon ad alta densità va da tallone a tallone proteggendo
dai tagli e aggiungendo stabilità ai fianchi, mentre il secondo in Aramide è posto
sotto la faccia centrale del battistrada per proteggere dai tagli e punture.
A
tutto questo si aggiunge l’innovativa mescola SmartNet™ Silica arricchita con
fibrille aramidiche. Questa è suddivisa in due strati, il primo detto anche
CAP per garantire grip, bassa resistenza al rotolamento, ottimo feeling e
durata chilometrica, il secondo più interno detto BASE e potenziato con
grande quantità di fibrille aramidiche disperse per rallentare la penetrazione
di eventuali corpi taglienti verso i comparti sottostanti.
La figura che
trovate nella gallery rende benissimo l’idea di cosa può avvenire
strutturalmente quando un corpo appuntito tenta di forare Cinturato Velo,
infatti le fibre aumentano localmente la loro densità sotto la pressione del
corpo estraneo, incrementando di fatto la resistenza alla penetrazione.
La
mescola SmartNet™ Silica utilizza particelle a forma allungata di silice,
capaci di orientarsi nello spazio formando una struttura ordinata ed
intelligente per favorire il rotolamento, migliorare il grip e contrastare
attivamente le forature.
La scolpitura del battistrada segue
quello messo in campo dall’intera linea PZero Velo, uno schema “Functional Grove
Design” di evidente ispirazione motociclistica studiato
apposta per far lavorare bene la mescola. Per quanto riguarda il montaggio non
ci dovrebbero essere problemi, anche in questo dettaglio Pirelli assicura di
aver fatto centro superando le difficoltà che caratterizzano da sempre la
maggior parte dei pneumatici tubeless.
Cinturato Velo è disponibile nelle
misure:
•
26-622 con un
peso di 290g
•
28-622 con un
peso di 320g
•
32-622 con un
peso di 350g
•
35-622 con un
peso di 380g
Giorgio Perugini