La serie Bora è da sempre sinonimo di
prestazioni e qualità, un binomio irresistibile per gli appassionati del
marchio Campagnolo. Che si tratti di competizioni o di un utilizzo amatoriale,
tutte le versioni delle ruote Bora hanno sempre offerto agli utilizzatori un’esperienza
ciclistica di primo livello. L’ottimizzazione è un processo evolutivo che
coinvolge anche il mito Bora, serie di ruote che si impone sul mercato non solo
per leggerezza e aerodinamica, ma anche robuste ed affidabili come raramente
accade per le ruote in carbonio.
Il Campy Tech Lab ha lavorato duro e il nuovo
progetto Bora WTO si distingue per una crescita prestazionale notevole in
termini aerodinamici, arrivando ad un nuovo standard per la gloriosa casa
veneta. Il frutto del lavoro sono la Bora WTO 77 e le Bora WTO 60, chiamate
proprio così per il grande lavoro svolto in galleria del vento (da qui l’acronimo
WIND TUNNEL OPTIMIZED). I cerchi della
Bora WTO in fibra di carbonio coniugano la massima aerodinamicità ottenibile
con questi profili con una grande evoluzione meccanica. Ok, tante sono state le
ore passate in galleria del vento e molti i calcoli e le prove ottenute dagli
ingegneri con innumerevoli analisi CFD, ma quello che è stato determinante è stata
l’attenzione posta alle condizioni reali in cui questi prodotti lavorano.
Visto che in natura il vento non è mai uniforme
né soffia nella stessa direzione e le condizioni
di gara sono incredibilmente mutevoli, gli ingegneri Campagnolo si sono
impegnati per comprendere in tutti i calcoli queste variabili portando a fondo
forse lo studio aerodinamico più completo mai eseguito dall’azienda.
Il progetto WTO ha coinvolto una decisa
rivoluzione che ha coinvolto tutti i componenti coinvolti nella costruzione
delle ruote, quindi sia i mozzo che i raggi sono stati riprogettati per
garantire la massima aerodinamicità.
Il nuovo mozzo, realizzato in alluminio, ha una parte centrale più sottile, mentre le estremità che si connettono con i nuovi raggi 3D possono contare su dimensioni più generose. I nuovi cerchi sono leggermente più larghi del passato e ottengono il massimo delle performance con pneumatici da 25 e 28mm. La larghezza maggiore consente allo pneumatico non solo di assumere una forma più aerodinamica ma anche di poterlo sfruttare meglio in tutte le condizioni reali.
Particolare attenzione è stata rivolta alla riduzione del peso, del resto una ruota più leggera regala cambi di ritmo più rapidi (minore massa di rotazione) e migliora la maneggevolezza del mezzo.
La nuova linea Bora WTO continua sulle orme dei modelli precedenti innalzando l’asticella con prestazioni sempre più elevate e durature rispetto a quanto accade oggi nel mondo delle ruote da corsa su strada in carbonio.