Design e linee ottimizzate in gallerie del vento sono solo alcune delle caratteristiche salienti di questo nuovo progetto SIXS Aero X2 Road, un casco aero che è perfetto per le temperature che stiamo per affrontare. 125.00€ è un prezzo giusto per un accessorio adatto a chi ha il pallino per la velocità.
Le undici prese d’aria, di cui tre frontali, riescono a consentire un buon riciclo d’aria, soprattutto grazie ad una ben organizzata struttura di canali che fanno defluire l’eventuale calore in eccesso. La grafica è volutamente semplice, anche se alcuni dettagli richiamano fortemente a quello che è un cavallo di battaglia del marchio SIXS, ovvero il tessuto “original carbon”. I colori sono “accesi”, un trucco per aumentare la visibilità del ciclista lungo la strada.
Il reparto imbottire gode di un trattamento antibatterico che permette di utilizzare il casco comodamente per tutta la stagione, inoltre, sono rimovibili e facilmente lavabili. La regolazione posteriore è ben strutturata ed è un meccanismo solido che non perde un colpo. Purtroppo spesso mi imbatto in sostegni nucali con regolazioni micrometriche troppo delicate ma questo non è il caso.
La sagoma del casco è piuttosto allungata, e definisce quello che è il terreno ideale per questo SIXS Aero X, la velocità pura. Se siete dei divoratori di gare in circuito, fissati di criterium a scatto fisso o triatleti dediti agli sprint e agli olimpici, questo è un casco che potrebbe fare al caso vostro.
I cinghietti e la chiusura sono semplici e collaudati per un funzionamento preciso ed affidabile.
Un casco aero come questo, a mio modo di veder le cose, diventa ancor più comodo ora che le temperature sono scese, soprattutto nelle prime ore della mattina. La sua maggior copertura, sebbene l’aerazione funzioni bene, protegge molto bene il capo rendendo il freddo meno pungente.
I volumi interni offrono una ergonomia a dir poco eccellente, quindi sono certo che le due calotte disponibili, divise nelle taglie S/M e L/XL, possano accontentare la maggior parte degli utilizzatori. Per l’inverno che verrà, basterà indossare sotto il casco una Calotta sottocasco Carbon Underwear (qui la nostra review). Il peso di 265 grammi è allineato con quello di prodotti similari e complessivamente Aero X2 Road si dimostra un prodotto ben realizzato, adatto a chi ama le competizioni. Infine, ottimo è il rapporto qualità/prezzo come spesso accade per il marchio SIXS.
★★★★★ comodità
★★★★☆ design
★★★★☆ finiture
★★★★★ prezzo
★★★★☆ leggerezza
★★★★☆ stile
SIXS, qui tutti i prodotti