Se c’è una cosa che mette alla prova i ciclisti, quello è sicuramente il freddo, infatti, molti di noi mettono da parte la bici nei mesi invernali per ritirarsi in palestra o in sessioni di cycling indoor. Il progresso tecnico degli ultimi anni ha sconvolto il tavolo di gioco e oggi le nuove Northwave Extreme RR GTX ne sono la prova. Calde, impermeabili e rigide come una scarpa normale, assicurano prestazioni al top.
La suola Carbon Light in carbonio e fibra di vetro con indice di rigidità 10.0 assicura una pedalata tremendamente efficace mentre la membrana Gore-Tex® Duratherm Kelvin water e windproof mantiene il piede caldo e asciutto fino a -20°C. I materiali di ultima generazione e la costruzione brevettata XFrame® ( già presente sulle Extreme RR testate da noi di Tuttobicitech ) con cui viene realizzata la tomaia fanno in modo che la chiusura sia omogenea e non si creino punti di pressione. Ovviamente, vista la sua destinazione d’uso tipicamente invernale, Extreme RR GTX punta su un rivestimento termico aggiuntivo posizionato nei settori in cui l’aria incide maggiormente.
Il rotore SLW2, l’unico con rilascio step-by-step e completo in un singolo pulsante, brilla per la semplicità di utilizzo vista soprattutto la sua conformazione e i materiali con cui è realizzato. L’impugnatura del rotore è ottima e la facile regolazione favorisce una chiusura robusta e affidabile. La calzata e la protezione dagli eventi atmosferici è perfezionata dal collarino Climaflex che combina la praticità del neoprene alla schermatura offerta dalla membrana Gore-Tex Rattler®. Il risultato è un equilibrio termico assoluto ed una libertà di movimento prima d’ora sconosciuta a calzature di questo particolare segmento. Il tallone integrato dona al comparto tutta la sicurezza e la protezione necessaria mentre il sottopiede Arctic GTX con costruzione a 4 strati con alluminio e pile regala un grande isolamento termico, in armonia con le altre strutture della scarpa.
Grafiche molto curate e dettagli di qualità chiudono un quadro di alto livello, del resto, tutta la collezione Northwave 2018 punta su prodotti innovativi dotati di colori e soluzioni tecniche all’avanguardia. Infine, le Extreme RR GTX non dimenticano la sicurezza, infatti, non mancano alcuni inserti riflettenti per assicurare al ciclista la massima visibilità. La suola ospita i fori per il sistema di tacchette Kéo ma vi ricordo che Northwave ha brevettato e commercializzato lo Speedway Adaptor Kit ( qui la nostra review ), un adattatore sviluppato interamente con Speedway. In pochi passaggi e con un costo abbordabile chiunque, utilizzando calzature Northwave, potrà utilizzare pedali Speedplay.