Gli ultimi due prodotti sfornati dal team di progettazione Fulcrum sono due set di ruote dalle proprietà tecniche uniche e profondamente evolute, infatti, si tratta di ruote sofisticate che vanno ad implementare una gamma di ruote che soddisfa non solo gli amatori evoluti ma anche gli atleti professionistici.
Speed 40C e Speed 55C son due ruote per copertoncino incredibilmente versatili ed offrono importanti e significativi vantaggi, a partire da un discorso di praticità che si riscontra già nel loro utilizzo quotidiano.
La Speed 40C con il suo peso di soli 1420 grammi e con un profilo di 40mm è a tutti gli effetti una ruota adatta ad ogni terreno e grazie al canale interno 17C è pronta ad accogliere pneumatici fino a 28mm. Le Speed 55C sono più votate alla velocità, merito di un’altezza di 55mm avvantaggiata anche da una massa di rotazione più importante.
Come accade sulle sorelle destinate ai tubolari, su questo set troviamo diverse celebri soluzioni tecniche come la particolare struttura dei raggi Two-to-one™, i meravigliosi cuscinetti ceramici USB™ e la flangia oversize lato trasmissione, ma il vero rinnovamento va da ricercarsi nella struttura del cerchio in carbonio.
Il cerchio è stato rinforzato con l’utilizzo di più fibre e nuovi orientamenti delle stesse, inoltre, la nuova finitura esterna a “Twill longitudinale” è un disegno molto piacevole e aggiunge qualità strutturali migliori.
Le piste frenanti godono della tecnologia AC3™, una speciale finitura ottenuta con un trattamento laser della pista che rimuove ogni traccia di resina per un contatto totale tra pattini e fibra di carbonio. Questa importante lavorazione abbassa notevolmente gli spazi di frenata, portandoli ad essere inferiori del 30% rispetto alle precedenti versioni.
I raggi sono di tipo aero in acciaio e sono in entrambe le versioni 18 sull’anteriore e 21 sul posteriore montati su rispettivi nippli in alluminio. I mozzi anteriori hanno corpo in carbonio e flange in allumino mentre quelli posteriori sono realizzati interamente in alluminio per ottenere una struttura rigida e performante sotto ogni aspetto.
Scorrevolezza e velocità di queste ruote diverranno probabilmente un punto di riferimento per le ruote in carbonio, qualità da oggi non solo a disposizione dei professionisti ma al servizio di tutti gli appassionati che vogliono correre al top.
Giorgio Perugini