Sono ormai pochi i giorni rimasti per iscriversi alla prima edizione della Granfondo del Penice, che sarà organizzata domenica 4 giugno a Zavattarello dall'Asd Sant'Angelo e che sarà valida come 1° Trofeo Perla Verde d'Oltrepò, 1° Trofeo Agressive, 1° Trofeo On Sport e come quarta prova della Coppa Cisalpina.
La segreteria sarà attiva presso il Centro Sportivo di Zavattarello il 3 giugno dalle ore 14 alle ore 19 e il 4 giugno dalle ore 7 alle ore 9. Qui, tra le altre cose, sarà possibile ritirare il pacco gara, composto da uno splendido smanicato e da un paio di calze griffate.
La domenica ritrovo alle ore 7 e partenza alle ore 9.30 da Piazza Conte Luchino del Verme. Due i tracciati in programma, molto impegnativi, che attraverseranno Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte): il lungo di 142 chilometri e 3150 metri di dislivello e il corto di 85 chilometri e 2000 metri di dislivello. Visto il periodo dell'anno in cui si svolgerà la granfondo, gli organizzatori hanno deciso di mettere a disposizione dei ciclisti 300 borracce pre-riempite d'acqua e alle quali sarà applicata mediante elastico una bustina di sali minerali. Queste saranno distribuite in occasione del secondo ristoro del percorso granfondo e del secondo del mediofondo. Sarà prevista anche un'apposita eco-zone nella quale gettare la borraccia usata e far posto alla nuova. Per tutti, ovviamente, sarà comunque possibile fermarsi e gustare i ricchi ristori previsti.
Per ritemprare le forze dopo le fatiche dei due percorsi i ciclisti potranno solleticare il palato con pasta al pomodoro, pasta al pesto, petto di pollo al forno con verdure al vapore, dolce e acqua. Davvero un menù per tutti i gusti, senza dimenticare che saranno sempre disponibili alternative di formaggi e menù per celiaci.
Gustose anche le premiazioni, che saranno a base di prodotti locali: pancette, salami, speck e vino a volontà. Senza dimenticare gli immancabili trofei. Verranno premiati i primi cinque di ogni categoria di entrambi i percorsi (i Master 8 solo per il corto), le prime dieci società con il maggior numero di chilometri pedalati e quella con più partenti. Senza dimenticare che all'arrivo i primi tre di entrambi i tracciati, uomini e donne, saranno premiati sul palco.
Il servizio fotografico dell'evento sarà a cura di Foto Castagnoli. Oltreché tramite il suo sito internet sarà possibile acquistare le fotografie direttamente nei pressi del pasta party ad un prezzo promozionale.