Gli uomini, così come i cani, si impegnano e imparano più velocemente se ricompensati adeguatamente. Parte da questo presupposto l’interessante applicazione Ciclogreen che viene presentata come “L’app che ti premia se vai in bicicletta”. Il suo intento è lodevole: promuovere il rispetto ambientale e al tempo stesso mantenere in salute.
Il nuovo, già piuttosto finanziato progetto su Kickstarter si chiama Ciclogreen e si rivolge a tutti proponendo uno stile di vita più ecologico e salutare. Invece che utilizzare i mezzi a motore, infatti, incentiva a prediligere la bicicletta. Oppure, anche a uscire a piedi, con lo skate, i pattini oppure correndo. Insomma, utilizzando l’energia del proprio organismo che è a zero emissioni e che ci aiuta a stare meglio.
Questa idea arriva dalla Spagna e sta raccogliendo consensi più che positivi: ci si logga con la propria utenza di Google oppure di Facebook e la si avvia sul proprio smartphone Android o iPhone come una normale app di fitness. Richiede naturalmente il GPS perché deve rilevare spostamenti e informazioni. Andando a pedalare, correre o pattinare si possono andare a raccogliere punti chiamati Ciclos che possono essere convertiti in esclusivi sconti così come in “lotterie” tra tutti gli iscritti con premi che vanno da ingressi gratis nelle Spa fino a biciclette elettriche in regalo.
A fine attività, si avrà una panoramica completa sulla performance: distanza percorsa, velocità media e massima, calorie bruciate, soldi salvati dal portafoglio (comparando quanto costa il carburante) e emissioni di Co2 evitate. In più, si aggiorna il saldo Ciclos. Si otterranno due punti per ogni km percorso in bici, corso o con lo skate/pattini e quattro camminando. A termine del mese (30 giorni) se si sono percorsi i km minimi richiesti per competere alle estrazioni si potrà concorre ai premi. Ma già con pochi Ciclos si avranno sconti ad esempio in negozi di bici oppure colazioni in attività aderenti.
Naturalmente ci sono classifiche nazionali così come quelle tra contatti amici, per stimolare la competizione e aumentare i punti. Naturalmente l’app sarà gratuita, dunque la raccolta fondi su Kickstarter darà in cambio ai finanziatori alcuni gadget o regali che vanno da sticker e cartoline con 12 euro a magliette e abbonamenti a 30 fino al diventare ambasciatore e portarsi a casa un sacco di regali e un pranzo offerto dal team di sviluppo con 1000 euro.
Davvero un progetto lodevole.
Diego Barbera