Selle Italia acquisisce Vittoria Shoes, che da quasi cinquant’anni sviluppa e produce calzature da ciclismo, indossate dai grandi nomi del ciclismo, come Marco Pantani.
Giuseppe Bigolin, Presidente Selle Italia: «Allarghiamo il nostro raggio d’azione, come già fatto nel 2016 con Selle San Marco, con un’azienda che ha sempre creduto nello sviluppo tecnologico, nello stile e nel Made in Italy. Proprio come noi».
Fondata negli anni Settanta da Celestino Vercelli, che al termine della sua carriera da ciclista professionista decise di creare Vittoria, l'azienda ha saputo conquistare negli anni il favore degli atleti d’élite grazie alla qualità delle sue scarpe da ciclismo, protagoniste sulle strade del Tour de France e delle grandi competizioni ciclistiche.
Oggi, l’azienda Selle Italia di Asolo è lieta di comunicare che il brand Vittoria Cycling Shoes entra a far parte del proprio gruppo.
«Il tessuto economico italiano del ciclismo è cresciuto grazie ad aziende che, dall’intuizione del proprio fondatore, hanno lavorato sul continuo sviluppo tecnologico del prodotto e un imprinting stilistico tipico del Made in Italy – dichiara Giuseppe Bigolin, presidente del gruppo Selle Italia – e questa storia di valori e duro lavoro accomuna le nostre aziende: Vittoria è un brand che è stato in grado di ritagliarsi uno spazio importante nel comparto delle calzature da ciclismo».
Dall’anno della sua fondazione nel 1976, Vittoria ha raggiunto le vette dell’agonismo internazionale grazie a nomi che hanno scritto pagine importanti del ciclismo moderno, a partire da Stephen Roche che nel 1987 firma un trittico storico: Giro d’Italia, Tour de France e Campionato del Mondo.
Ma è nel nome di Marco Pantani che la storia delle due aziende si intreccia, perché il Pirata conquista i grandi trionfi degli anni ‘90 indossando scarpe Vittoria e pedalando su Selle Italia.
«Abbiamo voluto cogliere non solo un’opportunità di mercato, ma ci siamo lasciati guidare anche dal cuore, perché crediamo che lo sviluppo di nuove tecnologie nel solco della nostra tradizione italiana possa essere la strategia vincente nel prossimo futuro, integrandola anche con la scientificità del brand idmatch – sottolinea Riccardo Bigolin, che rappresenta la seconda generazione in Selle Italia. Puntiamo a raccogliere le sfide del mercato di domani, lavorando sulla sinergia tra le nostre realtà, dove il Made in Italy resta la chiave del successo».
Le collezioni di scarpe a marchio Vittoria spaziano dal ciclismo su strada al triathlon, dalla mountain bike al mondo gravel, passando per una linea dedicata agli amanti del new vintage.
L’anno 2025 diventerà per il brand Vittoria Cycling Shoes un momento importante della propria storia, perché entra a far parte del gruppo Selle Italia che già possiede Selle San Marco e idmatch.
Per maggiori informazioni: www.selleitalia.com