Berk-Composites è un’azienda slovena che in questi anni sei è distinta per la realizzazione di selle innovative e leggerissime costruite sempre sfruttando la fibra di carbonio. Lupina Monocoque Open è una sella in cui la fibra di carbonio diventa del tutto protagonista e rappresenta fedelmente l’estremizzazione di ogni concetto portato avanti dal marchio in questi anni.
Un’idea nata in garage…ora è un’azienda specializzata
Spesso le aziende migliori nascono da grandi intese e partono davvero dai garage, un percorso comune per marchi che oggi dominano il mercato. Quella di Berk-Composites, per dirla tutta Berk-Vehovar Composites, è una storia come quella appena descritta ed il passo dal nascere in un garage a diventare un’azienda specializzata nella realizzazione di selle in fibra di carbonio è stato davvero breve. Berk-Composites ha fatto molte cose importanti in questi anni, dalle collaborazioni con marchi eccellenti come Colnago fino alla realizzazione di un telaio e di scarpe iper leggere utilizzate ad inizio carriera dal Campione del Mondo Pogačar.
Monoscocca, leggera e flessibile
Lupina Monocoque è una sella per bici stradali che si basa sulla forma della seduta del celebre modello Lupina, anche se in questo caso è l’intera struttura scafo-telaio a diventare avveniristica. Lunga 249mm, larga 144mm e leggerissima ( 104 grammi ) gode di una garanzia di 2 anni ed è in grado di supportare ciclisti pesanti fino ad un massimo di 100kg. La costruzione in monoscocca è il frutto di anni di sviluppo nella realizzazione degli stampi, ed è veramente qualcosa di fantastico. Il progetto nasce certamente da un’idea portata avanti anche da altri marchio, ma si rivela una soluzione in grado di offrire diversi vantaggi.
Il comfort c’è tutto
Lupina Monocoque offre per merito della sua struttura una seduta confortevole contraddistinta anche dona equilibrio e dinamicità allo tesso tempo. Il canale centrale riduce l’azione delle pressioni a carico dei tessuti molli mentre la parte posteriore curva offre l supporto necessario nella pedalata. Il rivestimento in microfibra può essere personalizzato ma potrete sceglier anche la versione full carbon. “La qualità non è mai un caso; è sempre il risultato di un’illuminata intenzione, uno sforzo sincero, una direzione intelligente e un'esecuzione abile; rappresenta la scelta più saggia tra molte alternative”, queste le parole di Berk-Composites.
Precauzioni? Le stesse da adottare con altre selle
Non si tratta di un oggetto da tenere sulla mensola o sulla scrivania, è una sella funzionante e innovativa. Regolatela sui morsetti del reggisella con la solita attenzione rispettando le regole suggerite dall’azienda. Sui meccanismi di seraggio non completamente sovrapposti rispettate i 5 Nm, ma nei sistemi classici, quelli in cui il telaio viene fermato da due parti che si incontrano sulla stessa retta e nei sistemi ad un bullone potete arrivare fino a 12N.
www.berk-composites.com
https://www.facebook.com/BerkComposites
Crediti foto: Berk-Composites