Se amate il gravel avrete certamente notato l’ultima scarpa per la specialità presentata durante l’Italian Bike Festival di Misano Adriatico, ovvero la GK1 Sughero, una calzatura innovativa in cui la tomaia viene realizzata con sughero di quercia estratto artigianalmente. Questo prodotto non è un semplice esercizio di stile, ma rappresenta una delle tante innovazioni partorite da DMT, azienda veronese che fa parte del Gruppo Zecchetto.
Un materiale dalle infinite risorse
Prima di scuotere la testa vi ricordo che il sughero ha mille potenzialità e viene da sempre usato in diversi settori e non solo per realizzare i tappi per i vini. Dalla nautica all’edilizia, passando per l’enologia e la calzatura, il sughero è un materiale resistente, flessibile, isolante, impermeabile, ignifugo e difficilmente attaccabile da muffe, inoltre, la sua caratteristica struttura lo rende leggerissimo ( per l80% circa è formato da aria ) e traspirante. Se nella calzatura il sughero è sempre stato sfruttato per realizzare parte delle solette per via del suo potere ammortizzante, quella di DMT è una vera novità visto che questo prodotto naturale viene utilizzato per produrre la parte esterna della tomaia. I vari fori di ventilazione hanno solo il compito di affinare la traspirazione mentre, come vuole la logica, ogni scarpa è diversa dall’altra e trova la sua bellezza anche in questa originale unicità. La chiusura con lacci e una comoda soletta in microfibra fanno in modo che la scarpa calzi con precisione e comfort intorno al piede.
Michelin solida certezza, performance e comfort
La suola esterna Michelin a doppia rigidità non è una novità in casa DMT, ma si conferma ottima. La mescola utilizzata ed il disegno del battistrada assicurano grip in ogni contesto con un’intersuola in nylon che consente di caminare agevolmente e spingere altrettanto bene sui pedali. Questa soluzione è a mio avviso una delle più comode mai provate per una scarpa gravel, un compromesso che definire ottimo sarebbe davvero riduttivo.
Leggerezza e traspirabilità, ma anche un’ottimo isolamento termico
I vantaggi ottenuti utilizzando il sughero sono davvero molti, ma i più palpabili riguardano la traspirabilità e l’isolamento termico, fattori importantissimi nelle 4 stagioni. Il lato green c’è e deve essere colto soprattutto dal punto di vista dell’innovazione, un aspetto in cui DMT riesce veramente ad eccellere. Qualità, leggerezza del prodotto e un prezzo di 189,00€ rendono queste GK1 Shoes Sughero un prodotto da tenere in grande considerazione per il prossimo 2025 gravel.
dmtcycling.com