Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa che lo ha portato a vincere Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno, una doppietta che lo rende “Leggenda”. Era dal lontano 1998 che non si assisteva ad un simile dominio e come allora fu Marco Pantani, oggi sul trono siede Tadej e lo fa con una forza impressionante. Il fuoriclasse sloveno ha scelto DMT e in questi anni si è reso unico anche per la volontà di indossare scarpe con i lacci. Le sue Pogis, quelle che DMT ha creato per lui, sono disponibili anche per voi e senza tanti giri di parole vi confesso che si tratta di un prodotto davvero unico.
Look rinnovato, nuovi materiali e tanta leggerezza
Durante una delle ultime presentazioni di prodotto è stato proprio Nicola Minali, responsabile R&D di DMT a raccontarci quanto Pogačar abbia insistito per avere delle scarpe con i lacci, scarpe che non erano presenti in gamma. Oggi la musica è cambiata e DMT ha in listino quelle che senza tanti dubbi potrei definire le migliori calzature stradali con lacci disponibili sul mercato. Le nuove Polis vanno oltre ogni plausibile aspettativa.
Sono leggerissime ( 220 grammi nella taglia 42) e sono dotate di diverse raffinatezze che le rendono uniche. La tomaia è una vera opera d’arte ed è ultraleggera poiché realizzata in Aeroflex Knit con base in nylon. Il sistema di allacciatura ora va a scorrere su un sistema di carrucole che permette ai lacci di scorrere a meraviglia mentre gli stessi passanti dei lacci sono ancorati in maniera rigidissima fin sotto la suola. Per rimanere in discorso, altro dettaglio sbalorditivo di questa Pogis resta a mio avviso la suola ventilata in carbonio Super Light, una delle migliori in circolazione.
DMT è arrivata alla Pogis migliorando il prodotto precedente, un lavoro di ottimizzazione che ha portato l’azienda a ritoccare due zone molto importanti, dapprima quella del collarino Flex Fit, ora più “corposa” e dotata di una tasca AeroSafe in cui riporre i lacci, in secondo luogo quella del tallone, ora più contenitiva ed accogliente nella sua altezza. La scarpa viene proposta in diverse colorazioni ma la vera chicca resta il materiale basato sul nylon con cui viene realizzata la parte anteriore della tomaia, quella che per intenderci va a coprire le dita. Questa zona è decisamente più resistente allo sporco e consente una ventilazione incredibile. L’ultimo particolare riguarda i lacci, infatti, gli stessi si fermano a seconda del fit desiderato con una piccola carrucola che rende la loro regolazione davvero semplice e comoda.
Uniche, anche per la tecnologia Ice-Key
DMT conferma di essere azienda leader anche nelle scelte che la hanno portata ad essere la prima realtà nel ciclismo ad adottare la tecnologia Ice-Key, un sistema che permette ai primi soccorritori di ottenere l’immediato riconoscimento in caso di caduta o incidente, con tanto di dati anagrafici e clinici, solo avvicinando lo smartphone al simbolo rosso dotato di logo “NFC”. Questo dettaglio tecnico aggiunge valore a quella che si conferma una scarpa totale.
Suola e tomaia, una fionda ed un ventilatore
Sara anche un paragone strano, ma la vedo così. La suola in carbonio Super Light è strepitosa e molto ventilata, una vera fionda per realizzare scatti e progressioni minimizzando le dispersioni di forza. Credo che a livello di rigidità sia una delle migliori tre in commercio mentre la tomaia AeroFlex stupisce per come avvolge il piede e fornisce una ventilazione sempre potente, come quella fornita dai migliori ventilatori! Detto come va detto, la scarpa Pogis non ha un punto debole, ma solo diversi punti di forza. La tomaia è leggerissima ma garantisce un fit davvero perfetto zona per zona.
L’allacciatura guadagna infiniti punti a livello di personalizzazione della tensione grazie alle nuove carrucole che permettono ai lacci di scorrere a meraviglia. Il nuovo collarino rende la scarpa più aerodinamica mentre la zona della punta lascia sempre il giusto comfort alle dita dei piedi durante le fasi di massima spinta. La pedalata con le Pogis risulta corposa e ricca anche in fase di trazione, merito dell’allacciatura e della zona del tallone, ora molto più accogliente. Le scarpe del fuoriclasse sono disponibili in diverse colorazioni, rosa, gialle, bianche e nere ( come quelle in foto ) tutte disponibili online e presso i rivenditori autorizzati.