Finish Line HALO® Paraffina è il nuovo lubrificante progettato per ottimizzare le prestazioni della trasmissione, un livello inimmaginabile da raggiungere fino a poco tempo fa se non con prodotti davvero molto costosi. Oltre alla fluidità e alla silenziosità della catena e alla netta sensazione di aver a che fare con minor attriti, quello che colpisce è la pulizia della catena durante l’utilizzo. Anche in questo caso come accade con HALO® Umido, troviamo l’innovativo dosatore Smart Luber™.
Non un solo asso nella manica, bensì tre
Sono tre gli ingredienti di alta qualità che permettono ad HALO® Paraffina di essere un lubrificante superiore, ovvero la paraffina altamente raffinata, il tungsteno sferico e le piastrine ceramiche di nitruro di boro. Sono probabilmente questi tre ingredienti a limitare mostruosamente gli attriti proteggendo le superfici meccaniche. La casa lo ricorda bene nelle istruzioni, HALO® Paraffina deve essere applicato ad una temperatura di 10°C su una catena ben pulita, discorso analogo di pulizia che vale per pacco pignoni e corone. Per ottenere i risultati corretti dovrete applicare il lubrificante due volte, lasciandolo asciugare per 6-12 ore dopo la prima applicazione.
La differenza la noterete al primo utilizzo
Impossibile negarlo, il miglioramento è palpabile anche ad occhio nudo ed in caso di pioggia, basterà poi riapplicare il lubrificante a catena asciutta per continuare a godere di prestazioni invidiabili. Durante le varie applicazioni apprezzerete notevolmente lo Smart Luber™, il dispositivo dosatore che rivoluziona l’applicazione del lubrificate. Questo sistema, ancora in attesa di brevetto, offre due evidenti benefici, infatti, vi permette di applicare benissimo il prodotto, in secondo luogo limita al massimo gli sprechi. Utilizzandolo con la bici su un cavalletto noterete che nessuna maglia verrà esclusa dal suo lavoro con una stesura del prodotto regolare e omogenea.
Dal laboratorio alle gare il passo è breve
I risultati ottimi ottenuti in laboratorio hanno convinto Finish Line a fornire i lubrificanti HALO® direttamente a team professionistici che ne hanno confermato le innovative doti. Utilizzo l’intera gamma HALO® da mesi e posso confermare che non ho mai avito trasmissioni così pulite ed efficienti. Non vorrei azzardare un dato difficilmente misurabile, ma trattando la catena Campagnolo del gruppo Ekar con HALO® Paraffina, credo di poter allungare la sua vita di 1000 km circa.
HALO® Paraffina è a mio avviso utilissimo nel gravel, specialità dove la trasmissione viene messa a durissima prova. Bastano pochi secondi per ottenere un risultato speciale e permettere alla catena di liberarsi dallo sporco molto velocemente. Infine, posso solo ricordarvi che i prodotti HALO® non sono classificati come pericolosi secondo le normative CPSC degli Stati Uniti, OSHA degli Stati Uniti o CLP dell’UE, non contengono ingredienti che si prevede possano persistere o bioaccumularsi nell’ambiente e sono formulati senza sostanze chimiche fluorurate o PFAS. Sono intrinsecamente biodegradabili (>20%, <60% in 28 giorni) e non sono infiammabili, quindi non vengono limitati in caso di trasporto aereo.
www.ciclopromo.com