CamelBak è un’azienda leader nella produzione di borracce ed anche quest’anno, durante l’ultima fiera di Monaco ISPO di Monaco, ha raccolto il premio ISPO Seal of Quality per la categoria idratazione, grazie alla borraccia morbida e isolata termicamente Quick Stow™ Chill.
Questa borraccia è una novità importante per gli sportivi, infatti va a soddisfare un’ampia fetta di mercato, vista la mancanza sul mercato di un prodotto simile.
Le borracce morbide si possono utilizzare tranquillamente in bici e trovano facilmente spazio nelle nelle borse e gli zaini per i lunghi viaggi. La tecnologia per l’isolamento termico è un brevetto di Camelbak e si basa su uno strato di schiuma Chill, già ampiamente utilizzato nelle borracce Podium (qui la nostra recensione) racchiuso tra due strati di poliuretano . La schiuma utilizzata come isolante dà corpo alla borraccia, consolidandone di fatto le pareti per un mantenimento delle forme più redditizio. Inoltre, questo materiale è ben sigillato tra le pareti di poliuretano grazie ad una saldatura a radiofrequenza. La portata è di 0.5l e i materiali utilizzati sono senza BPA, BPS e BPF, fattore importante per la salute. Una volta esaurito il contenuto, non rimane altro che piegare la borraccia per occupare uno spazio ridottissimo e riporla anche in tasca.
Esiste anche una versione chiamata Quick Stow priva di isolamento termico, modello che sostanzialmente riprende le forme e gli ingombri del modello più ricco.
La valvola Jet Valve™ è realizzata in silicone per uso medico ed è smontabile per consentire una pulizia profonda, in più, la stessa valvola ospita anche un rubinetto che mette al sicuro il contenuto della borraccia, impedendone la fuoriuscita accidentale.
Giorgio Perugini