Dopo ben 3 sold out registrati nelle precedenti giornate di apertura delle iscrizioni, la Granfondo Colnago, con – ad oggi - quasi 3000 iscritti, si conferma ancora una volta come uno degli eventi cicloturistici italiani più partecipati ed amati a livello internazionale.
Rimane dunque una sola data utile per riuscire nell’impresa di accaparrarsi il dorsale tanto ambito: venerdì 10 febbraio, alle ore 21:00, saranno messi a disposizione gli ultimi 1000, poi i giochi si chiuderanno in attesa di domenica 14 maggio.
Per un appuntamento così importante e impegnativo, uno degli obiettivi da prefissarsi è la perfetta forma fisica che, con le feste lasciate da poco alle spalle, molti stanno tentando di raggiungere faticosamente.
Preziosi quindi i consigli forniti da Elena Casiraghi, esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit:
“Le feste natalizie ci hanno messo a dura prova ma con qualche consiglio e un poco di attenzione è possibile limitare i danni di pranzi e cene, evitando di portarsi appresso per molto tempo qualche chilo in più. Assumere qualche capsula di Enerzona Maqui RX prima dei pasti può ridurre la risposta glicemica dopo il pasto. Privilegiare una dieta bilanciata: importante far sì che il cibo sia nostro alleato non un nemico,bilanciando i piatti dal punto di vista delle calorie, secondo la percentuale 40-30-30, riferita all’assunzione di carboidrati a basso indice glicemico, proteine magre e grassi vantaggiosi.
Altra componente, nonché alleato fondamentale del nostro benessere: l’attività fisica, sfruttando la “magica” finestra anabolica che si colloca nei trenta / quaranta minuti successivi all’allenamento. Come nello sport, il pranzo può diventare il recovery meal. Come? Consumando gli alimenti nelle tre ore successive all’esercizio fisico ad alto impatto, è possibile limitare il danno dell’eccesso di nutrienti sull’organismo.
Per gli amanti della bici o per coloro che non amano mettere il naso al freddo, è sufficiente salire sulla cyclette da spinning o sui rulli. Effettuare 10’ di riscaldamento pedalando a ritmo costante, senza eccessivo impegno, a seguire ogni 5 minuti eseguire 30 secondi alla massima velocità e intensità. Questo allenamento stimola il metabolismo basale ad aumentare nelle ore successive alla seduta.”
Tutto chiaro?