La borraccia è arrivata fino ad oggi pressoché immutata, sfuggendo di fatto all’evoluzione tecnica che ha coinvolto nell’epoca del ciclismo moderno tutto quello che ruota intorno alla bicicletta.
Questa è stata la storia fino ad oggi ma l’invenzione di Fidlock porta con sé una ventata di rinnovamento con un sistema che assicura stabilità e nuova praticità.
Gli elementi di fissaggio al telaio identificano il sistema di Fidlock, un particolare bloccaggio a prova di scossoni basato su un meccanismo ad incastro potenziato da forti magneti che assicurano una valida presa statica. Inoltre, il gesto con cui si accompagna la borraccia in sede viene guidato dai magneti, facilitandone ulteriormente il fissaggio.
La borraccia è pratica e abbastanza sottile (VIDEO), ideale per sposare i telai moderni dalle forme più sinuose ed eleganti.
Inoltre, Bottle Twist si presta ad infinite personalizzazioni per sposare ogni eventuale grafica dei team. Certamente questa non è la solita borraccia che gettereSte a bordo strada, ma potrete esibirla come un bel oggetto di design, raffinato ed unico nel suo genere.
Una volta che vorrete cambiare la borraccia basterà svitare anche con una semplice moneta il supporto diretto montato sulla bottiglia per riagganciarlo ad una nuova. Le borracce convenzionali occupano forse maggior spazio e spesso non sono governate a dovere dai portaborracce, basta guardarsi attorno sulle strade sconnesse di alcune gf.
Complessivamente il kit dovrebbe avere lo stesso peso di una coppia formata da borraccia e portaborraccia tradizionale, ma la stessa azienda assicura che la praticità è la vera arma in più di Bottle Twist. Siamo già in attesa di un kit per toccare con mano questo nuovo progetto, quindi non perdetevi il prossimo approfondimento.
Giorgio Perugini