Le selle in carbonio sono in assoluto uno degli accessori più gettonati per abbattere il peso della bici, infatti, risparmiando 50/100 grammi si ottiene già un buon alleggerimento senza prendere in considerazione la sostituzione di una coppia di ruote o di un gruppo completo.
Selle Italia, azienda specialista della leggerezza con tutte le versioni della famosa SLR, si spinge al limite raggiungendo il primato con la nuova SLR C59, la sella più leggera del mondo con i suoi 63 grammi scarsi.
L’intera sella è realizzata con la fibra di carbonio ed è il frutto della grande abilità costruttiva degli artigiani di Selle Italia, rappresentanti eccellenti del made in Italy.
Il carbonio utilizzato offre alla struttura grande leggerezza e la caratteristica resistenza di questo materiale, mentre le forme, tipiche della famiglia SLR, mantengono la seduta comoda seppur non venga utilizzata alcuna forma di imbottitura. Questa C59 adotta ovviamente anche un telaio in fibra di carbonio ad altissima resistenza (ø 7x9 mm), una struttura solida in grado di smorzare le vibrazioni ed accompagnare il bacino durante il gesto della pedalata.
La seduta è resa più comoda dalla tecnologia SuperFlow che grazie ad una ampia apertura riduce nettamente i disturbi causati dalle prolungate pressioni apportate alla zona pelvica per un confort elevato anche nelle uscite più lunghe.
Per la finitura esterna difficilmente si potrebbe fare meglio ed il merito va all’innovativo brevetto Carbon Wear® con cui le fibre di carbonio vengono protette da uno speciale film protettivo per donare un look unico e una resistenza al top.
Ovviamente per una sella come questa dovrete essere pronti ad aprire bene il portafogli, infatti, servono 449,00 € per portarsi a casa questo gioiello. Il possibile acquirente? Certamente un ciclista evoluto, sempre alla ricerca degli accessori più innovativi in circolazione.
Giorgio Perugini