In questi giorni, molti di noi avranno certamente imprecato contro il caldo, magari sorseggiando dalla borraccia acqua calda lungo le strade roventi. Che la bella stagione sia la preferita per i ciclisti non vi è alcun dubbio, ma il refrigerio che apporta anche solo un sorso d’acqua fresca può cambiare la qualità della nostra prestazione.
Come al solito, c’è quasi un rimedio per tutto e la nuova borraccia di Podium Ice promette di mantenere freddo fino a 4 ore qualsiasi liquido contenuto, restituendo durante l’uscita in bici quel pizzico di fresco che tanto si desidera.
La portata della borraccia prodotta in polipropilene è di 610ml, non male considerandone la grandezza complessiva, visto che le pareti sono coibentate e portano via un po’ di spazio. La nuova valvola Jet Valve™ è realizzata in silicone per uso medico ed è totalmente smontabile quindi non vi è alcun problema per una pulizia profonda, inoltre, con una una rotazione di 90° delle alette poste sul tappo si mette al sicuro il contenuto della borraccia, impedendone la fuoriuscita.
Le forme esterne permettono un agevole inserimento nel porta borraccia, anche se un disegno migliore la renderebbe ancora più stabile. Su strada è accaduto che la borraccia si sfilasse leggermente dal portaborraccia, ma nulla di più. Tutto ciò mi è capitato solo nelle discese più lunghe e dissestate affrontate forse troppo velocemente.
Questo piccolo difetto si può tranquillamente risolvere con un po’ di nastro isolante posto nel punto giusto in cui borraccia e portaborraccia entrano in contatto.
Vi assicuro che ritrovare qualcosa di fresco nella borraccia dopo un’ora abbondante di pedalata oltre i 30°C è una bella sensazione e con una leggera pressione il liquido esce dalla valvola senza alcuna fatica.
Il verdetto è semplice, Podium Ice di Camelbak tiene qualsiasi liquido al fresco anche oltre le due ore, rivelandosi un'arma efficace per combattere il caldo in questa calda estate. Forse i liquidi contenuti non rimarranno freddissimi per tutte le 4 ore promesse dall’azienda, anche perché incidono molto la temperatura esterna e l’irraggiamento solare, ma quanto otterrete dalla Borraccia Podium Ice sarà comunque notevole.
Giorgio Perugini