Non poteva esserci un battesimo più complicato per la 1ª edizione del Rally MTB delle Alpi Biellesi - Sui sentieri degli alpeggi, che sabato 4 giugno mattina, alle ore 11.00, ha preso il via dalla Fabbrica - Museo Bono Netro.
Ancora la sera prima le previsioni meteorologiche assicuravano una mattinata coperta, ma asciutta, con temporali nel pomeriggio, ma il tempo ha invece deciso di beffare i modelli matematici e ha riversato sulle Alpi Biellesi tutta l'acqua che poteva buttare giù. A tratti meno intensa, in altri con veri e propri acquazzoni.
Visto che comunque le condizioni di sicurezza non sarebbero venute meno, ma avrebbero reso il tracciato ancora più da temerari, il Comitato Organizzatore ha scelto di procedere con la partenza regolare.
Purtroppo la pioggia ha fermato completamente le iscrizioni e al via si sono presentati solamente in sei, pronti ad affrontare qualsiasi avversità, e decisi di portare a battesimo questa manifestazione.
Così, alle ore 11.00 in punto, è stato dato il via della prima giornata di Prove Speciali. Ben cinque, distribuite su un percorso di 41 chilometri, che ha portato i biker fino ad Oropa, facendo scoprire loro il Santuario di Graglia, la Valle Elvo, la Conca di Oropa, il Santuario di Oropa e parte del Tracciolino.
Sono mancati però gli spettacolari paesaggi mozzafiato, che avrebbero reso meno gravosa la fatica necessaria per affrontare il tracciato.
Anticipate alcune Prove Speciali per evitare di lasciare al freddo i partecipanti, alla fine tutti i sei concorrenti sono giunti, illesi, all'arrivo, mentre il sole faceva finalmente la sua beffarda apparizione.
Il più veloce in assoluto è stato il follonichese Denis Tognoni, giunto nel Biellese con il babbo, che ha preceduto di un solo secondo Marco Regazzi, di Torre Pellice (To).
Alla fine della giornata un ricco ristoro, all'interno del Centro Polivalente della Pro Loco di Netro, ha rimesso in forze i ragazzi, in attesa delle premiazioni, che li ha visti salire tutti sul palco.
«E' stata una giornata veramente impegnativa - racconta Tognoni - Il percorso è sicuramente duro, ma reso ancora più arduo dalla pioggia che non ha cessato durante tutta la prova. Comunque mi sono divertito e domani si spera che il tempo sia migliore»
Domani, domenica 5 giugno, i partecipanti affronteranno la seconda tappa che li porterà, tempo permettendo, fino ai 1500 metri di quota dell'Alpe Cavanna, da cui si dovrebbe godere di un panorama mozzafiato. In caso di forte maltempo, la Prova Speciale regina, verrà accorciata fino a Pian Bress. La partenza sarà data alle ore 8.00 per il primo concorrente e si dovranno affrontare quattro Prove Speciali inserite in 30 chilometri di percorso.
Le iscrizioni alla singola tappa sono aperte direttamente presso la segreteria operativa al Polivalente di Netro, dalle ore 6.30 alle ore 7.30. Al termine del pasta party, le premiazioni della singola tappa e, a seguire, le premiazioni generali.
Tutte le informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Segui il Rally delle Alpi Biellesi anche su Facebook
CLASSIFICHE
1. Denis Tognoni (A.S.D. Estra X-Road); 00.40.17
2. Marco Regazzi (); 00.40.18
3. Costantino Girelli (Racing Team Rive Rosse); 00.40.57
4. Mauro Canale (Alpina-Bikecafe); 00.41.46
5. Maurizio Rotta (Lessona Bike Team); 00.49.15
6. Moreno Selicati (A.S.D. Biella Biking); 00.57.07