Sarebbe difficile non pensare bene in questo momento così favorevole alla bici, infatti, il trend positivo per questo stupendo mezzo di trasporto sembra aver trovato grande stabilità sia a livello internazionale che italiano e sono molte le nuove aziende che si affacciano ora nel mercato ciclistico. Che sia nuova mobilità o pura forma di sportività, l’Italia continua ad essere il più grande bacino da cui derivano le nuove tendenze del settore. Breva Cycling è un giovanissimo marchio, nato dalla passione comune che lega indissolubilmente due amici che lavorano e vivono a Como, città immersa in un territorio fatto di grandi strade che sono da sempre teatro di corse epiche come il Giro di Lombardia. Il progetto nasce così tra un giro in bici e l’impegno reciproco dei due nelle rispettive aziende di famiglia, entrambe solide realtà del distretto tessile.
Il kit che prendiamo in esame oggi è costituito dal Jersey Stelvio e dal Bibshort Sormano, nomi che evocano nella memoria percorsi unici che ogni ciclista deve affrontare almeno una volta nella vita.
La maglia, dotata di una ottima vestibilità, è realizzata con nylon italiano e si dimostra preziosa per le giornate calde in cui la leggerezza e la traspirabilità del tessuto si fanno davvero apprezzare. La rapidità con cui il capo si asciuga è notevole e questo vale sia per la maglia ma ancor di più per la salopette. La stampa, di gusto e forte impatto scenico, è un susseguirsi di vette innevate ed è eseguita con una tecnologia ink jet innovativa.
Questa maglia copia bene le forme e possiede tre ampie tasche posteriori a cui se ne aggiunge una laterale con zip avvolta da membrana impermeabile per contenere lo smartphone o gli oggetti più importanti. Caratteristico e comodo è il taglio del colletto, aderente e alto al punto giusto. Le maniche sono più lunghe della media ma nonostante tutto, grazie all’elasticità del tessuto, sono comode e salde sui bicipiti senza mai essere troppo strette. Sul petto è presente il logo Breva e la scritta del marchio è realizzata con stampa riflettente.
Il Bibshort Sormano è stato studiato per essere fasciante come una seconda pelle, infatti è costruito con il tessuto navetta woven 4way stretch ad elevata elasticità, un tessuto sottile ed elastico come pochi altri. Così realizzata, la salopette veste attillata e accompagna bene la dinamica della pedalata, affiancando i principali gruppi muscolari con un sostegno molto piacevole.
A fondo gamba il tessuto è tagliato a laser e piccole impronte di silicone fanno aderire perfettamente il bordo alla pelle.
Le bretelle, costituite da una banda piatta ed elastica, si confermano comode e leggere, d’altronde, grazie al tessuto woven il pantalone rimane sempre in posizione e sarebbe un errore realizzarne di più robuste. Lungo la zona dell’ombelico e della colonna viene utilizzato un tessuto 3D, preziosissimo per smaltire gli eccessi di sudore e aggiungere quel pizzico di comfort in più che non guasta mai.
Complessivamente la vestibilità è molto buona e si traduce in un istantaneo comfort di marcia, sempre. Il logo Breva spicca in risalto sulla gamba destra, creando un piacevole asimmetria.
Per quanto riguarda il fondello, il sostegno è valido, grazie ad un corpo solido che si mantiene costante nell’utilizzo. La struttura è impreziosita da inserti in gel correttamente posizionati nelle zone di maggior pressione per migliorare la risposta alle sollecitazioni e offrire il comfort per rimanere a lungo in sella. Non mancano nel completo gli indispensabili dettagli rifrangenti per migliorare la visibilità del ciclista in situazioni di scarsa luminosità.
Matteo e Giovanni, i due proprietari di Breva hanno progettato e prodotto nelle aziende di famiglia i materiali di alta qualità che accompagnano la collezione e hanno riversato sui prodotti tutta la passione che li spinge ad amare il ciclismo e gli sport all’aria aperta. Sono le strade intorno al Lago di Como che hanno visto per la prima volta i loro prodotti e sono le stesse salite della Colma di Sormano, del Ghisallo o del Bisbino che li hanno indirizzati nelle scelte più importanti. Questo cycling Kit è un notevole biglietto da visita per entrare nel mondo del ciclismo e come si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera..
Giorgio Perugini