La start-up Sentier ha presentato a Riva del Garda, in occasione dell’evento internazionale Bike Festival, un sistema innovativo per aprire le nuove frontiere del bike adventure.
Andrea Signoretto è fondatore e CEO di Sentier S.r.l, startup di Rovereto che sviluppa nuovi prodotti per il viaggio in bici.
Sentier ha presentato il suo primo prodotto pensato per chi ama viaggiare in bicicletta: un trolley con funzione di carrello che permette di trasportare in maniera nuova i propri bagagli e affrontare cosi anche lunghi viaggi rendendo meno complessa la gestione dei propri averi.
Sentier intende così semplificare il percorso di avvicinamento al cicloturismo rivolgendosi al crescente numero di entusiasti dell’outdoor, attraverso una nuova modalità di organizzazione del viaggio che facilita l’esperienza del viaggiatore in tutte le fasi: dall’ organizzazione del bagaglio, ai trasferimenti in aereo o in treno per raggiungere la meta, fino al viaggio vero e proprio, che Sentier accompagna con un nuovo concetto di ergonomia, libertà di movimento e sicurezza.
Andrea è Industrial designer di formazione e professione, per 5 anni ha vissuto lontano dal Trentino per dedicarsi allo sviluppo di prodotti innovativi e tecnologici; ha lavorato per diversi studi e aziende italiane ed estere del campo del Design e dello sport.
Il suo modo di progettare e concepire un nuovo progetto è sempre stato basato su una concreta e reale conoscenza dei processi produttivi e delle tecnologie più valide per creare prodotti innovativi. A testimonianza di questo, già quattro di questi progetti sviluppati sui quali ha lavorato Andrea, hanno passato la selezione per il compasso d’oro 2016.
Appassionato da sempre del fare manuale, Andrea si è dedicato allo sviluppo di questo prodotto per esigenze personali, successivamente resosi conto della validità dell’idea ha pensato di condividerla per permettere a sempre più persone di avvicinarsi al turismo in bicicletta.
Ciclista e appassionato di avventura, negli ultimi anni si è sempre più concentrato sul settore dei prodotti per l’outdoor. Però c’era un problema. Continuamente Andrea si trovava con la necessità di dover reinterpretare e modificare la propria attrezzatura esistente per renderla più adatta ai differenti scenari, terreni ed esigenze che intendeva esplorare.
Conscio della complessità necessaria per realizzare e commercializzare un prodotto del genere, passato un momento di transizione per valutare come procedere, la scintilla che ha dato inizio all’impresa è stata l’incontro con Industrio Ventures a Milano durante una delle sessioni di formazione per giovani imprenditori: le Hardware Class. Industrio con sede a Rovereto nel Polo Meccatronica è un acceleratore d’impresa che per primo nel panorama italiano ha deciso di investire e supportare team di talento nella realizzazione di aziende manifatturiere e di prodotto.
“Ricordo quando Andrea si è presentato in una delle nostre Hardware Class a Milano con un progetto molto ambizioso e un primo prototipo; da lì a poco abbiamo capito che si poteva dare vita ad un grande progetto e portarlo in tutto il mondo sotto la sua guida” - afferma Jari Ognibeni, Amm. Delegato di Industrio.
L’intesa tra Andrea e tutto il team di Industrio diretto da Jari Ognibeni è stata da subito molto forte, permettendo alla start-up di dedicarsi fin da subito allo sviluppo del primo prodotto alla creazione dell’azienda Sentier S.r.l che oggi ha sede a Rovereto e ha l’ambizione di realizzare e commercializzare prodotti altamente innovativi per il mondo del turismo in bicicletta e l’outdoor.
L’evento è stato ospitato dalla splendida location di Graffiti Lab presso Riva Del Garda, con il supporto di Cinelli ( storico marchio italiano di biciclette) e delle eccellenze gastronomiche trentine: Birrificio Rethia, dai prodotti del Maso Stella e dal salumificio Largher.
Per maggiori informazioni www.sentier.io