Questo piccolo compressore ad aria è il nuovo prodotto di un’azienda francese che ha recentemente lanciato la sua campagna di raccolta fondi su indiegogo.com proprio per avviare ad industrializzazione questo accessorio.
Il progetto, semplice ed unico nel suo genere, consiste in un sistema composto da un contenitore di aria compressa, da un compressore in miniatura e da un supporto di ricarica che utilizza l’energia della rotazione della ruota anteriore.
In poco più di 6 minuti, viaggiando ad almeno 15km/h, un ciclista qualunque riesce a ricaricare fino ad 11 litri di aria compressa nel contenitore. I materiali utilizzati sono il carbonio e l’alluminio che grazie ad una tecnologia aeronautica riescono a fermare l’ago della bilancia del contenitore a circa 370 grammi e questo, una volta ricaricato, si alloggia nel portaborraccia o semplicemente nello zaino.
Per la semplicità di utilizzo, Bimp’Air si rivolge a chi utilizza la bici per viaggiare o per spostarsi in città oppure, vista la compatibilità con le valvole di ricarica delle forcelle ammortizzanti (con apposita valvola), può rivolgersi anche a chi fa enduro. La pressione erogata è talmente vigorosa che si rivela perfetta per gonfiare anche i pneumatici tubeless, difficilissimi da montare lontani da casa.
Grazie al manometro analogico, è possibile leggere facilmente la pressione disponibile ed evitare di rimanere a secco se non avete il caricatore montato sulla bici.
Il contenitore, disponibile in diverse colorazioni, è rigenerabile all’infinito e dispone di tutte le sicurezze meccaniche del caso, vista la pressione accumulabile. Tutti i test confermano l’esclusività di questo brevetto e se volete usufruire di un prezzo di lancio e partecipare attivamente alla produzione di Bimp’Air, potete acquistare tutto su Indiegogo. Per l’esattezza il prezzo di 399 € si riferisce alla versione con base elettrica da attaccare all’alimentazione di casa oppure con 299 € potreste avere in anteprima la versione con il dispositivo di carica da attaccare alla ruota.
Infine, giusto per rassicurarvi sull’unicità e sull’efficienza di Bimp’Air, vi segnalo l’assoluta compatibilità con tutte le valvole e le dimensioni dei pneumatici in commercio, dalla strada alla Mtb.
Guarda il video CLICCA QUI e CLICCA QUI
Giorgio Perugini