Il problema della sicurezza per i ciclisti sulle strade è al centro di una campagna di sensibilizzazione che sta coinvolgendo molti Paesi in Europa. Così Marco Cannone, ex professionista e attuale Project Manager di Fisher, ha avuto l’idea di realizzare un completino che porti in giro il messaggio della sicurezza.
«Il progetto #rispettailciclista è nato in collaborazione con mio fratello Luca che è grafico e ha tradotto in pratica la mia idea. Ho pensato a cosa possa servire per la sicurezza di un ciclista: il casco, un limite di velocità per gli atomobilisti che sorpassano e ovviamente la distanza di sicurezza. Questo messaggio nasce per sensibilizzare e per dare un segnale molto forte a chi è sulle strade tutti i giorni».
I problemi in Italia derivano dal fatto che il Codice Stradale non definisce, nel caso del sorpasso di ciclisti, quanto debba essere la distanza laterale. Infatti l’articolo 148 comma 3 del Codice Stradale dice: “Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare”.
È evidentemente necessario cominciare ad insegnare il rispetto reciproco tra ciclisti e automobilistici sin dalla scuola dell’obbligo, ancor prima della scuola guida...