Sagan e Contador sono due grandi estimatori dei pedali Kéo Blade 2 e quando si parla di campioni simili è lecito aspettarsi personalizzazioni di pregio che vengono poi replicate per il grande pubblico.
La scelta di Look è caduta ovviamente sui pedali top di gamma, al vertice semplicità di utilizzo, leggerezza e superficie d’appoggio. Non dimenticate mai che la stragrande maggioranza dei ciclisti da strada pedala con Kéo, lasciando poche briciole agli altri competitor. La famiglia Blade ha stupito il mondo degli appassionati sostituendo il consueto sistema di sgancio regolato da una molla con una lama di carbonio che assicura agganci e sganci veloci come non mai.
Gli ingegneri transalpini hanno posizionato la lama nella parte centrale del corpo del pedale rendendo la parte inferiore molto aerodinamica e pulita.
La lama che determina la durezza dello sgancio è prodotta in tre diversi modelli di durezza e per essere più precisi, quelle da 12 e 16 Nm sono destinate ad un pubblico più ampio mentre quella da 20 NM si rivolge ai ciclisti che necessitano di maggiore rigidità per l’innesto e lo sgancio della tacchetta. Comunque è sempre possibile intervenire sulla lama per sostituirla con una a differente forza presso un rivenditore Look autorizzato.
La superficie di appoggio è costituita da una piastra in acciaio inox di 68 mm di larghezza che offre ben 700 mm2 e grazie alla tacchetta Kéo (disponibile in tre versioni) larga 64 mm il contatto tra piastra e tacchetta rimane sempre massimale, pur variando gli angoli di inclinazione.
Questi pedali sono disponibili nella pregiatissima versione con perno oversize in titanio per un peso di 90 grammi c.u. mentre la variante con perno in cromo arriva ad appena 110 grammi. La distanza tra l’asse del perno e la suola della scarpa arriva a 13 mm, valore che conferma l’assoluta trasmissione della potenza dal piede al pedale.
Grazie a due cuscinetti a sfera e una boccola ad aghi protetti da una doppia guarnizione i tecnici Look garantiscono massima longevità ed efficacia a questi pedali che con un corpo strutturale in fibra di carbonio iniettata, sono davvero a prova di proiettile!
La nuova grafica mette in risalto particolari cromatici cari ai due atleti e ne risultano due pezzi da collezione che saranno a breve nei negozi autorizzati Look. Ecco a voi un nuovo vestito per i pedali più apprezzati degli ultimi tempi.
Giorgio Perugini