La 20ma edizione della Granfondo "SELLE ITALIA ‘Via del Sale’", si è aperta con una serata speciale per rivivere emozioni e di ricordi del mondo del ciclismo, in compagnia di personaggi illustri dello sport e del giornalismo, nella splendida location degli Antichi Magazzini del Sale di Cervia.
Testimonial d'eccezione dell'evento è stato Alex Zanardi, eroe, esempio e punto di riferimento per chiunque ami lo sport. Con la sua determinazione, grande umiltà, voglia di vivere ed immenso amore per il suo sport, Alex e la sua Associazione BIMBINGAMBA Onlus rappresentano proprio i segni distintivi del tema scelto dalla Granfondo Via del Sale per la sua edizione 2016, ossia la Condivisione.
Per Selle Italia era presente anche il titolare GIUSEPPE BIGOLIN con il figlio Riccardo che ha espresso la propria soddisfazione per un evento così suggestivo e l'orgoglio di sponsorizzare da 20 anni una manifestazione sportiva che richiama tanti appassionati ciclisti da tutta Italia. Cervia è una località romagnola famosa per le sue spiagge e le vacanze ma anche per gli stupendi percorsi ideali per i giri in bici. Per SELLE ITALIA inoltre questo anniversario inoltre ne precede un altro, quello dei 120 anni dell'azienda che verrà festeggiato il prossimo 17 maggio in occasione dell'arrivo di tappa ad Asolo del Giro d'Italia.
Ha condotto la serata Riccardo Magrini, ex ciclista pro, oggi commentatore televisivo ed opinionista per Eurosport. Fra gli ospiti, Davide Cassani, Fabrizio Ravanelli, Cristian Zorzi … e tanti altri personaggi dello sport di oggi e di ieri, che hanno rivissuto vent'anni di storia della Granfondo Via del Sale e del ciclismo.
Il ricavato dell'evento è stato devoluto all'Associazione Alex Zanardi BIMBINGAMBA Onlus, per la realizzazione di protesi per i bambini che hanno subito amputazioni che non possono usufruire dell'assistenza sanitaria.