Il guanto è un accessorio che ricopre un’importanza incredibile nel ciclismo, anche se non viene espressamente coinvolto nel gesto della pedalata.
Oltre alla comodità, dote necessaria per chi passa diverse ore in sella, il guanto deve garantire una buona protezione in caso di caduta, necessaria per scongiurare guai alle mani.
Con il modello Resistance Strong Glove, Poc riesce a confezionare un prodotto super in grado di proteggere il dorso della mano con una leggera imbottitura schermata da un rivestimento che vede come protagonista la ceramica.
Questo sistema è realizzato quindi da una sinergia totale tra il sistema Impact-absorbing VPD, un pad interno con spessore ridotto incredibilmente sicuro per assorbire eventuali impatti e il sistema ceramic-coated SuperFabric®, rivestimento anti-abrasivo che riduce gli attriti con il terreno.
Per quanto riguarda il palmo troviamo rinforzi ben posizionati e cuscinetti di silicone per migliorare la presa e il grip su comandi e accessori oltre ad una serie di piccoli fori per migliorare la ventilazione. Non manca la compatibilità con i touch screen (sul pollice), proprietà indispensabile vista la moltitudine di smartphone e bikecomputer utilizzabili solo con questa tecnologia. La chiusura è affidata ad un velcro di piccole dimensioni, pratico ed impreziosito da una copertura gommata, facile da regolare in qualsiasi situazione.
Il pollice di entrambe le mani è ricoperto da una morbida spugna tergi-sudore, mentre solo l’indice rimane escluso dalla protezione in ceramica.
Visti da vicino, i Restistance Strong Gloves conquistano per il design moderno ed efficace e soprattutto perché quando si indossano sono davvero comodi. Il Ceramic-Coated SuperFabric® non è applicato in maniera continua ma viene concentrato sotto forma di tanti pallini di circa 1mm di spessore che hanno il pregio di “blindare” le nocche da eventuali attriti con rocce o asfalto. Per esperienza diretta ho assaporato la resistenza di questa protezione e penso di dovere due dita a Poc! Una piccola distrazione ad alta velocità mi ha portato ad accarezzare alcune pietre di un muretto a secco, ma il guanto ha retto senza battere ciglio! Guardate le foto, qualsiasi altra protezione si sarebbe impuntata e strappata.
L’utilizzo di questi Resistance Strong Glove si estende a diverse specialità, infatti, sarebbe riduttivo usarli solo in MTB. La protezione ceramica li rende perfetti per i criterium Fixed e per il gravel, ma anche per un tranquillo uso commuter. Le taglie disponibili sono 5 dalla XS alla XL, mentre le colorazioni sono due, una sulle tonalità del grigio ed una nera.
L’unico neo è l’assenza della touch tecnology sull’indice mentre per il resto si sfiora la perfezione, quindi voto altissimo a Poc e a i suoi grandi studi per migliorare la sicurezza del ciclista.
Giorgio Perugini