E se una bicicletta potesse modificare la propria struttura geometrica, naturalmente anche le ruote e pneumatici, così come gli eventuali accessori per adattarsi a ogni tipologia di percorso e esperienza? È questa l’idea alla base di 8bar MITTE.
Il nuovo progetto apparso su KickStarter e in cerca di fondi per la produzione presenta una due ruote che può trasformarsi da un modello da corsa / city bike a una bici da cross fino a un mezzo ideale per avventure a lungo raggio. Se è vero come è vero che esistono biciclette ben differenti tra loro a seconda dello scopo, è altrettanto plausibile che si possa prendere una base comune per adattarla, di volta in volta. Tuttavia, questo deve diventare un procedimento confortevole e rapido più che una lunga sessione meccanica.
E così 8bar MITTE si presenta come da corsa, da cross e per le avventure, modificando la propria geometria, pneumatici e settaggi. Si presenta come la prima “Convertible all-road bike” ossia come una “Bicicletta per tutti i terreni, trasformabile”. Il segreto sta nella struttura che si avvale di forcellini scorrevoli che si adattano al volo al cambio di angolazione del telaio tra la modalità “corsa” e quella “cross / avventura” e due forcelle per una crescente presa sulle ruote. Da una maggiore aerodinamicità si passa così a un comfort necessario per strade più dissestate. In modalità avventura, è inoltre possibile agganciare supporti per trasportare borse e materiale da viaggio (nel sottosella, sotto al tubo orizzontale e sulla forcella anteriore), con un’installazione rapidissima.
Il telaio è presente in tre dimensioni - 52, 55.5 e 59 centimetri - nelle colorazioni metallica o deserto ed è possibile finanziare e poi riceverne un esemplare per 1298 euro (con uno sconto del 31% rispetto al futuro prezzo di listino). Spendendo di più si può passare dal gruppo Shimano Tiagra a 10 velocità all’Ultegra a 11 velocità e ci sono altri step successivi per utenti più esigenti. Volendo, è possibile altresì acquistare solo il telaio e componenti trasformabili per 848 euro (29,5% di sconto).
Infine, una curiosità: il team di sviluppo di 8bar MITTE ha testato le bici in anteprima in Marocco nello scorso Dicembre pedalando per 800 km e con 12.000 metri di dislivello complessivo. Ogni mezzo trasportava 25 kg di materiale per il viaggio e sono state provate tutte le configurazioni possibili. Uscirà anche una sorta di documentario che racconterà l’esperienza. Un’idea molto interessante.
Diego Barbera