Lo zaino VDP 2.0 Spine Pack 15 di Poc da 15 L, compatibile con tutte le sacche idriche, ha tutto quello che serve per essere un perfetto accessorio per le uscite in mtb. Che si tratti di enduro o semplici escursioni, il risultato non cambia, infatti, la capienza consente di inserire tutto quello che serve come protezioni, macchina fotografica, mantellina, etc…
La vera ciliegina sulla torta è la protezione VPD 2.0 (Visco-Elastic Polymer Dough), un importante dettaglio che eleva lo standard di sicurezza per qualsiasi ciclista. Questo tema è parte integrante dello sviluppo di POC, anzi, si può quasi affermare che tutto il design dei prodotti di questa azienda svedese si sviluppi intorno ad innovazioni tecniche per proteggere il ciclista.
La protezione VPD si infila in una apposita tasca interna e grazie alla sua composizione riesce ad adattarsi in qualsiasi momento della pedalata alla schiena, proteggendola in caso di urto.
Nella parte bassa troviamo una tasca che contiene la sacca estraibile per trasportare il casco (anche integrale), regolabile con lue laccetti per ogni lato lato. Su entrambi i lati sono presenti due tasche per contenere generi di prima necessità come barrette, gel e multi-tools. Centralmente, ma nella parte bassa ci sono due tasche contrapposte perfette per contenere documenti, denaro e cellulare.
Passando all’interno, purtroppo non c’è un vano separato per la sacca d’acqua e questo è l’unico appunto che mi sento di fare a questo zaino. La capienza è buona (il volume di 15L è abbastanza per una giornata in sella) e il contenuto rimane asciutto poiché le cerniere e il tessuto con cui è realizzato lo zaino sono impermeabili e resistenti allo sporco. Infine, tre piccole tasche interne in rete con chiusura a zip sono utili per contenere piccoli oggetti come guanti, cibo e oggetti simili.
Le spalline imbottite assorbono bene anche un carico pesante e grazie alla cinghia elastica e regolabile in vita, lo zaino rimane sempre incollato alla schiena anche nei percorsi più movimentati.
Quello che cattura l’attenzione, oltre alla preziosa protezione per la schiena, è la qualità complessiva, davvero alta, sia per finiture che materiali.
Le zip e i tiretti sono pratici da afferrare anche con i guanti indossati e lo stesso vale per le due tasche laterali in rete in cui pescare la barretta o un panino è facilissimo anche mentre si pedala.
Grafiche e look non si discutono, questo zaino punta a conquistare il biker con eleganza e sobrietà garantendo buona capienza e modulabilità.
Personalmente preferisco avere l’interno dello zaino non compartimentato perché inserire tutto quello che serve in una gita in mtb è più facile.
La caratteristica più importante di questo VDP 2.0 Spine Pack è il paraschiena, un plus confortevole e sicuro che risponde ai più severi test motociclistici. Questo è in grado di passare dallo stato morbido a duro durante l’impatto, garantendo tutta la resistenza che serve per proteggersi durante una caduta. Spine Pack 15 è utilizzabile anche nello Snowboard, specialità in cui grazie alle spalline regolabili in altezza e alla cinghia in vita si mantiene sempre aderente al corpo.
Il voto di tuttobicitech? 9.5! Se ci fosse la tasca per la sacca d’acqua ci starebbe anche la lode.
per consultare il sito CLICCA QUI
Giorgio Perugini