I calzini sono diventati oggetti di tendenza, tanto che basta digitare #socksdoping su qualsiasi social per venire investiti da tonnellate di immagini. Questi indumenti sono stati sottovalutati a lungo, ma fortunatamente alcune aziende come OXEEGO hanno svecchiato il prodotto e lo hanno arricchito di nuove tecnologie.
Le calze The Wolf sono lo strumento perfetto per chi, dall’autunno alla primavera non smette mai di pedalare, infatti, sono la giusta fusione tra le calze Pixels (estive) e il modello invernale Winter.
Grazie alla tecnologia Oxee O², The Wolf riesce a migliorare l’ossigenazione dei tessuti grazie all’aggiunta di microparticelle minerali alla fibra tessile che avvolge il piede. Queste hanno il compito di assorbire l’energia infrarossa prodotta dall’attività metabolica del piede per poi reindirizzarla verso i tessuti profondi.
La struttura della calza è realizzata con un tessuto che impedisce la dispersione termica e mantiene il calore riuscendo a donare un comfort straordinario. Sono scongiurati tutti i fenomeni di irritazione alla cute, spesso causa di fastidi mentre si pedala.
L’altezza di 20 cm è l’ideale per posizionarsi sopra i gambali in questo periodo o infilarsi dentro la salopette nell’inverno profondo.
Da sole, riescono a dare molto calore e termoregolare il piede fino a temperature prossime ai 5°C , oltre preferirei accoppiarle a copriscarpe. In quest’ultima soluzione si viaggia bene anche sotto lo zero ed il piede rimane sempre asciutto e caldo, proprio come dovrebbe essere. I rinforzi in punta e sul tallone aggiunti ad una buona capacità di assorbire il sudore sono caratteristiche importanti da non sottovalutare. La zona che avvolge il collo del piede, in prossimità della linguetta delle scarpe, ospita una particolare lavorazione che evita pieghe e costrizioni.
Indossate sotto una calzatura invernale come le Northwave Fahrenheit Arctic 2GTX sono il massimo e si viaggia sempre in carrozza, con i piedi caldi come sotto le lenzuola.
Vista la composizione, The Wolf copre un buon range stagionale, dall’inizio dell’autunno fino alla primavera, senza mai avere freddo o sentire troppo caldo. Tutto questo accade poiché la termoregolazione è alla base della tecnologia OXEEGO e questo è un asso nella manica per questa giovane azienda, già fornitrice di diverse squadre ciclistiche professionistiche.
Sotto la pianta, il tessuto realizzato con il chitin/chitosano (aminopolisaccaride simile alla cellulsa) ha l’aspetto e la consistenza del miglior cotone ed è antibatterico. Per quanto riguarda grafiche e colorazioni, OXEEGO si conferma con geometrie piacevoli ed eleganti, quindi non avrete problemi ad accostarle a qualsiasi completo.
Consiglio queste calze a chi pedala con gusto e non vuole mai rinunciare a pedalare!
Per info: www.oxeego.com/it/
Giorgio Perugini