Hora Evo di Vittoria rappresenta una scelta ideale per chi desidera una scarpa tecnica e dall’animo racing, validamente supportato da particolari evoluti come l’innovativo rotore per la chiusura e la fantastica suola in carbonio UD.
Il sistema di chiusura Hora new classic è un brevetto unico nel suo genere, infatti, il rotore è in grado di consentire una chiusura veloce e sicura, ma è anche perfetta per una regolazione di fino sia in chiusura che in apertura.
A questa va aggiunta una seconda chiusura con un cricchetto, ideale per regolare la pressione della linguetta sulla parte alta del collo del piede.
La tomaia in microfibra è molto compatta ed è opportunamente dotata di aperture a cui corrispondono prese d’aria e rete mesh ad alta densità.
Come per le Ikon, modello di punta di Vittoria, la suola Ultralight Carbon in carbonio UD ha uno spessore di appena 3 mm, valore strepitoso che non va comunque a indebolire la struttura. Così pochi millimetri tra l’asse del perno pedale e il piede migliorano la qualità della spinta.
La rigidità non manca, nonostante nel disegno della suola siano state inserite prese d’aria per migliorare il confort del piede. La zona destinata ad entrare in contatto con la tacchetta è resa più ruvida da una speciale verniciatura, trucchetto che impedisce alla tacchetta di allontanarsi dalla posizione ideale.
I fori per le viti delle tacchette hanno un leggero gioco laterale di due millimetri abbondanti, un gioco in più per regolare al meglio la posizione della scarpa sul pedale.
La sagomatura interna ed esterna della zona del tallone è realizzata con molta attenzione per consentire un confort elevato ed impedire infiammazioni al tendine d’Achille.
Tutti i dettagli del modello Hora Evo vanno certamente ad incidere sul peso di questa scarpa, valore che supera abbondantemente i 360 gr c.u. ma questo non è assolutamente un limite. I pregi di una realizzazione con materiali di qualità donano a questo modello una elevata robustezza, qualità che è un valore aggiunto, anche in questa fascia di prezzo medio alta.
Durante la pedalata si apprezza la robustezza della suola, accoppiata ad una larghezza della pianta ben dimensionata. Questa offre il giusto spazio alle dita dei piedi anche nel momento in cui si spinge duro sui pedali.
Per quanto riguarda la ventilazione, le Hora Evo sono fra le migliori del panorama. Il ricambio d’aria è buono anche nelle giornate roventi, tipiche situazioni in cui le scarpe con suola in carbonio tendono a diventare due forni.
All’interno della confezione troverete due solette Vittoria Custom-Fit, appositamente studiate per sorreggere l’arco plantare e distribuire correttamente le tensioni su tutta la superficie d’appoggio del piede. Il vantaggio secondario di questa soletta termoformabile è un miglior allineamento dell’asse piede-ginocchio.
Basta metter in forno a 90° il supporto termoformabile per due minuti per poi riposizionarlo sulla soletta e indossare la scarpa. Dopo pochi minuti la struttura si sarà stabilizzata e la sua forma sarà compatibile al 100% con la forma della nostra volta plantare.
Oltre al classico nero che vedere in foto, Hora Evo è disponibile in un colore giallo flou e nero e in una versione bianco/rossa.
Hora Evo stupisce per qualità realizzata e confort offerto, eleganza e performance unite in un unico prodotto.
Sito ufficiale: www.vittoria-shoes.com
Giorgio Perugini