Per gli appassionati di ciclismo l’appuntamento è il 10 e 11 ottobre con la maratona ciclistica internazionale, Istria Granfondo, alla sua quarta edizione con partenza e arrivo a Umago e Cittanova.
Il sabato è dedicato alle famiglie con l’Istria Granfondo Family & Gourmet Tour a Cittanova e dintorni, vicino al mare, agli uliveti e ai vigneti lungo un percorso di circa 25 km dove si potranno godere gli strepitosi panorami e gustare i piatti istriani offerti nei vari punti di ristoro.
La vera sfida si terrà il giorno dopo a Umago nella gara caratterizzata da tratti pensati per i ciclisti più audaci e più preparati fisicamente. Due i percorsi proposti, l’Istria Granfondo Small di 95 km, e l'Istria Granfondo Classic di 141 km. Il Granfondo Classic attraversa anche l’entroterra della penisola istriana passando per Oprtalj, Motovun e Pazin per poi tornare nell'Istria nord-occidentale. Entrambi i percorsi prendono il via e si concludono nel suggestivo complesso turistico di Stella Maris, vicino allo stadio dell'ATP di Umago. Sei i punti di ristoro previsti lungo il percorso.
La maratona lo scorso anno ha visto la partecipazione di 750 ciclisti provenienti da 10 paesi diversi, oltre 300 persone sono coinvolte nell'organizzazione, 150 volontari e membri di varie squadre ciclistiche nazionali. Quest'anno in palio 100 premi per i migliori ciclisti, e 20 premi per le squadre più numerose.
Per info sul programma: http://www.coloursofistria.com/it/ciclismo/istria-granfondo
La Croazia
Distesa lungo il Mare Adriatico, vicina all’Europa Centrale, la Croazia è un Paese che vanta un ricco patrimonio culturale. Oggi, la storia si combina alla perfezione con uno spirito giovane e un’energia vibrante, che la rendono irresistibile a coloro che cercano un’esperienza di soggiorno diverso. Per tutto l’anno, si può godere di una bellezza naturale mozzafiato, di coste sconfinate, di una gastronomia variegata, di avventura, sport e wellness. Che si esplori il centro storico di Dubrovnik, Sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si passi da un’isola all’altra nell’arcipelago di Spalato, si vada a caccia di tartufi in Istria, si faccia parapendio intorno ai Laghi di Plitvice, ci si addentri per le stradine e i passaggi nascosti di Zagabria, si faccia birdwatching a Kopacki rit, si faccia festa per tutta la notte sulla spiaggia Zrce di Novalja o si passi del tempo in famiglia sulla spiaggia di Zlatni Rat, la Croazia soddisfa davvero ogni esigenza di vacanza.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: http://croatia.hr