Kickstand Pump è uno degli accessori da bici più intelligenti visti da diverso tempo a questa parte: è infatti un “quattro in uno” che premia leggerezza, scarso ingombro e praticità. Lo si può usare come cavalletto per sostenere il mezzo quando è parcheggiato e può anche fare da pompa per gonfiare gli pneumatici (come da nome), ma in più illumina la zona posteriore con il faretto a basso consumo e può anche dare una mano per aprire i copertoncini agendo da perno.
Prendendo questi quattro attrezzi o accessori e pesandoli si arriva quasi al mezzo chilogrammo (430 grammi circa) mentre Kickstand Pump si staglia a meno della metà con 196 grammi. Niente male davvero, considerando che quando si pedala è sempre meglio essere i più leggeri possibili. Come funziona questo piccolo gioiello?
È ovviamente dedicato a
City Bike oppure a
MTB, non certo a bici da corsa, tuttavia grazie all’attacco standard può agganciarsi in corrispondenza alla forcella posteriore e può essere sganciato quando serve. Dalla sua posizione può fungere da cavalletto, grazie allo snodo che gli permette di poggiare a terra e sostenere il peso della bici. Allo stesso tempo, include un faretto LED che può rimanere acceso fisso o può lampeggiare con due differenti frequenze, traendo energia da una pila interna.
Hai forato? Nessun problema: invece che utilizzare i classici puntelli di plastica non proprio comodissimi, potrai sfruttare l’estremità metallica per separare il copertoncino dalla ruota. Se invece vuoi dare una bella gonfiata, potrai sfruttare una delle pompe più potenti mai prodotte. Dalle dimostrazioni sul sito può addirittura funzionare con gli pneumatici di un’automobile. Come ci riesce? Grazie a un
sistema particolarmente efficiente che moltiplica l’effetto di ogni spinta. In appena un minuto sarai pronto a ripartire.
Un’idea interessante questo Kickstand Pump, che attualmente è in ricerca fondi su
KickStarter al prezzo di 49 dollari (43 euro) per un esemplare o 78 dollari (70 euro) per due.
Diego Barbera
Copyright © TBW