La 6ª Maratona degli Appennini - alla prima edizione in veste cicloturistica non competitiva - si svolgerà domenica 12 luglio 2015, con partenza e arrivo in località Porta Fiorentina a Sansepolcro (Ar). La manifestazione sarà valida come quarto appuntamento del calendario Romagna Sprint 2015, che sconfinerà in Toscana per l'unica prova non romagnola.
I cicloturisti potranno scegliere fra tre percorsi - alleggeriti rispetto alle passate edizioni per essere alla portata di tutti - lunghi 42, 87 e 110 chilometri, con un dislivello indicativo di 450, 950 e 1450 metri rispettivamente. Un quarto percorso, inedito, di circa 30 chilometri sarà invece riservato agli escursionisti in mountainbike.
E come nel 2014, il più corto dei tre percorsi cicloturistici farà da passerella ai nostalgici del ciclismo che fu che daranno vita alla Maratona Vintage.
La partecipazione è aperta a ciclisti con biciclette e abbigliamento storici e cioè ante 1987. In particolare saranno ammesse bici da corsa su strada (non da ciclocross o da cronometro) con telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti e con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio. Saranno ammesse anche bici storiche da passeggio e da lavoro.
Speciali deroghe sul tipo di bicicletta saranno ammesse per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali che ne facciano specifica richiesta all’organizzazione.
La partenza avverrà per tutti alla francese dalle ore 8:30 dalla località Porta Fiorentina in Sansepolcro, mentre il ritrovo e la logistica saranno nella zona degli impianti sportivi della città.
Le iscrizioni seguiranno le stesse modalità e le tempistiche della Maratona degli Appennini cicloturistica. Fino al 9 luglio ci si potrà iscrivere on line tramite il portale MySDAM costo di 7,00 euro, che si riducono a 6,00 euro per i soci del Bici Club Italiano. Le adesioni dell'ultimo momento potranno essere perfezionate nel weekend della manifestazione direttamente a Sansepolcro.
Informazioni: GF di Sansepolcro - Maratona degli Appennini