Garmin ha pubblicato il suo Garmin Connect™ Data Report 2024, che evidenzia le tendenze generali di salute e fitness degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Dalle statistiche dettagliate su salute e benessere, come il livello di sonno o la risposta del corpo allo stress, ai dati relativi al fitness, come i passi medi giornalieri, le informazioni fornite dalla community di Garmin Connect rivelano che il 2024 è stato un altro anno molto attivo.
Salute e benessere: qualche dato
- Livello medio di Body Battery™: 71. Gli appassionati Garmin dimostrano di avere il massimo livello di energia il martedì, mentre al sabato si registra il punteggio più basso. I Paesi Bassi sono il Paese con il punteggio medio più alto di Body Battery, mentre il Giappone presenta la media più bassa. L’Italia si mostra perfettamente allineata, con un punteggio medio di 71.
- Punteggio medio del sonno: 71. Anche in questo caso, l’Italia si conferma in linea con la media. Sono invece i Paesi Bassi a dormire meglio, mentre l'Indonesia è i Paese che ha registrato il punteggio medio più basso.
- Punteggio medio dello stress: 30. Il lunedì risulta essere il giorno meno stressante della settimana, mentre il sabato registra i punteggi più alti. La Malesia ha ottenuto i punteggi più alti di stress quest'anno, mentre la Corea del Sud si è invece attestata sui punteggi più bassi.
Fitness
- Punteggio medio di Training Readiness: 60. La Nuova Zelanda è il Paese più pronto ad allenarsi, mentre la Corea del Sud ha il punteggio medio più basso. L’Italia risulta nuovamente in linea con la media globale.
- Il Training Status sembra essere legato alla stagionalità nell'emisfero settentrionale, con gli stati “Detraining” più comuni in ottobre, novembre e dicembre, mentre gli stati “Picco di forma” e “Produttivo” risultano essere più comuni in giugno, luglio, agosto e settembre.
- Passi giornalieri: 8.317 al giorno. Il maggior numero di passi è stato registrato a Hong Kong, mentre l'Indonesia mostra la media giornaliera più bassa. L’Italia registra una media di passi giornalieri di tutto rispetto: 9.069.
- Età di fitness: In media, gli appassionati Garmin sono “più giovani” di 2,48 anni rispetto alla loro età reale.
Attività registrate: quali hanno avuto un incremento maggiore?
- Corsa su pista: +65%
- HIIT: +56%
- Pilates: +42%
- E-bike: +38%
- Arrampicata indoor: +31%
Approvato dagli atleti professionisti
Garmin sponsorizza alcuni dei migliori atleti del mondo, tra cui runner e ciclisti professionisti. Hannah Shell è una ciclista off-road professionista e atleta sponsorizzata da Garmin. Qui racconta come la tecnologia presente negli ultimi smartwatch Garmin la aiuta ad alimentare le sue passioni.
“Utilizzo i dati dell'app Garmin Connect come misura oggettiva della risposta del mio corpo al carico di allenamento in corso. I dati presentati nell'app Garmin Connect aiutano a determinare se ci sono fattori esterni (ad esempio stress, malattie, ecc.) che possono contribuire all'affaticamento.
“Il Training Status è un ottimo riepilogo di diversi dati che possono indicare se il piano che sto seguendo è in linea con i miei obiettivi. I dati e le visualizzazioni mi aiutano ad aggiungere un contesto allo stato di allenamento e a ottenere un quadro più completo della mia salute se qualcosa sembra non funzionare: aspetti come il sonno, il ciclo mestruale, l'acclimatazione all'altitudine e l'HRV possono aiutarmi a circoscrivere un problema. Ad esempio, quando ho visto lo stato di “sovraccarico” in Garmin Connect, ho consultato il mio medico e si è rivelato un indicatore precoce di una carenza di ferro che stava influenzando il mio HRV”.
Gli ultimi smartwatch Garmin, come Venu® 3 e fēnix® 8, sono ricchi di funzioni dettagliate per la salute e il fitness, perfetti per prepararsi a una gara, raggiungere un traguardo personale o concentrarsi sul proprio stato di benessere generale.