Manca pochissimo, Pomarance stà aspettando la tribù dei granfondisti che a partire da domani inizierà a invadere con le sue biciclette la cittadina toscana per prendere parte, domenica 12 aprile, alla XVIII Green Fondo Paolo Bettini - Vittoria - La Geotermia.
La corsa prenderà il via alle ore 9.30 da Piazza Sant’Anna. Tre i percorsi disponibili la Granfondo di km 133, la Medio Fondo di km 92 e il percorso cicloturistico aperto a tutti di km 70. Percorsi rinnovati che si tingono di rosa per portare gli appassionati a pedalare sulle stesse strade che tra circa un mese saranno toccate dal passaggio del Giro d’Italia.
“La notizia più bella di queste ore è che domenica, e per tutto il week-end, le previsioni meteo mettono sole e temperature primaverili. Questo è un aspetto fondamentale per la buona riuscita dell’evento” dice Maurizio Maggi che è a capo del comitato organizzatore dell’ASD Velo Etruria Pomarance. “Il nostro staff ha dato il massimo. Abbiamo curato ogni particolare cercando di aumentare i servizi e migliorare ancora di più la logistica e ogni dettaglio: dai parcheggi, alle docce, passando per il pacco gara fino al pranzo finale con la festa del dopo gara. Siamo contenti di come stanno andando le iscrizioni oltre al pubblico toscano abbiamo gruppi da tutta Italia e anche provenienti da molte nazioni straniere. Avremo quasi 150 volontari sul percorso per garantire la massima sicurezza e allestire i punti di ristoro, inoltre ci saranno 4 dottori e 6 ambulanze pronte a intervenire, sperando che non ce ne sia bisogno.”
In griglia, in prima fila, pronto a prendere il via con i concorrenti ci sarà anche il due volte campione del mondo e oro olimpico Paolo Bettini che come sempre vuole onorare la sua corsa. “Questa non è solo una gara ma una festa, un’occasione per stare tutti assieme per una giornata in allegria all’insegna della bicicletta” dice Paolo Bettini. “Ringrazio gli amici del comitato organizzatore della ASD Velo Etruria Pomarance che quest’anno si sono davvero superati facendo un grande lavoro.”
A Pomarance infatti dopo la gara verrà offerto a tutti i presenti, concorrenti e non, un gustosissimo pranzo a base di cinghiale. “Questa per noi è una tradizione. La Green Fondo non è solo gara ma è un evento di promozione del nostro territorio” continua a spiegare Maurizio Maggi. “Si viene qui a Pomarance per pedalare, trascorrere un week-end con la famiglia in agriturismo, scoprire l’enogastronomia del territorio visitare i musei con la storia e la cultura del nostro paese e delle nostre genti.”
Si ricorda che le iscrizioni sono ancora aperte. Da venerdì 10 aprile il costo è di Euro 40.00. Sarà possibile iscriversi anche il sabato e la mattina della gara.
Leggi tutte le informazioni su come iscriversi sul sito http://www.greenfondopaolobettini.com/gara/