Non solo sport, ma anche grande attenzione al sociale. E’ questa la filosofia del Gc Amatori San Gimignano, che domenica 10 maggio a Colle di Val d’Elsa organizzerà la 19ª Granfondo Vernaccia - Città di Colle di Val d’Elsa - 43ª Coppa Martiri di Montemaggio.
Gli organizzatori hanno infatti deciso di mettere a disposizione 50 quote al costo di 100 euro, che daranno diritto alla griglia d’onore. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Il Giardino Sotto Vico, il cui compito principale è quello di realizzare un’area attrezzata ad orto botanico e giardino terapeutico, inteso come luogo didattico e d'incontro per bambini, ragazzi, famiglie, scuole e anziani.
Il verde viene infatti pensato come momento di aggregazione, ricreazione e solidarietà sociale. L’associazione organizza anche attività culturali (convegni, conferenze, dibattiti e seminari) e di formazione (corsi di aggiornamento e perfezionamento, gruppi di studio e di ricerca) e pubblica un bollettino, studi e ricerche.
Oltre alle 50 quote solidarietà, si ricorda che ci si potrà iscrivere fino al 7 maggio a 30 euro e poi l’8 e il 9 maggio (fino alle ore 18.30) a 40 euro.
Si ricorda che la manifestazione toscana offrirà tre percorsi ai partecipanti: due agonistici di 165 chilometri (2100 metri di dislivello) e 111 chilometri (1400 metri di dislivello) e uno non competitivo di 70 chilometri (1000 metri di dislivello). I cicloturisti potranno però scegliere di affrontare qualsiasi tracciato.
Ulteriori dettagli sul sito dell’evento www.granfondodellavernaccia.it