Ormai ci siamo! La prima edizione del Giro delle Capitali, il challenge che raccoglie le tre granfondo delle altrettante città che sono state capitali d'Italia, sta per prendere il battesimo.
Il Giro delle Capitali, vuole essere un filo conduttore fortemente storico, che collega tre città pregne di arte e cultura, punti fermi della storia d'Italia, dal Risorgimento fino ai giorni nostri, in un unico legame logico, capace di portare i partecipanti in un lungo viaggio di sette mesi, da Aprile fino a Ottobre, alla scoperta (o riscoperta) di territori unici al mondo.
A dare il via al trittico sarà la Granfondo Firenze De Rosa del prossimo 19 aprile.
Nel Medioevo Firenze è stato un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena.
Firenze fu capitale d'Italia dal 1865 al 1871 a seguito della Convenzione di settembre del 1864 stipulata con la Francia, che chiedeva lo spostamento della capitale da Torino.
Il regolamento del Giro delle Capitali è semplicissimo e si basa sulla sola partecipazione, a prescindere dal tipo di percorso scelto e dalla posizione in classifica.
Innanzi tutto per prendere parte al Giro delle Capitali non è necessario alcun tipo di abbonamento. Ogni ciclista si dovrà iscrivere autonomamente alle tre manifestazioni secondo i singoli regolamenti.
A tutti coloro che completeranno tutte le tre manifestazioni, verrà omaggiata la bellissima maglia tecnica celebrativa, che andrà indossata nell'anno successivo ad ogni prova, e avranno diritto di partire dalla griglia di merito a loro dedicata in tutte le tre prove.
La seconda prova sarà il 6 settembre a Torino, che in ordine cronologico storico fu la prima Capitale d'Italia, con la Granfondo Internazionale Torino, un evento che alla sua prima edizione già dimostra di essere grande.
Invece a Roma, città che non necessita certo di presentazioni, il prossimo 11 ottobre, in occasione della Granfondo Campagnolo Roma avverranno le premiazioni dei brevettati.