Saranno le montagne olimpiche di Sestriere (To) ad accogliere, domenica 14 giugno, i partecipanti alla Ciclolonga del Setriere (punto e a capo) che prenderà il via dalle ore 6.00 alle 8.00 dalla sede dell'ASD Borgonuovo di Collegno, la società organizzatrice.
Il legame del Sestriere con il grande ciclismo risale esattamente a più di 100 anni fa, esattamente al 1911, quando il Colle venne affrontato per la prima volta al Giro d’Italia nel corso della Mondovì-Torino di 302 chilometri, vinta dal francese Petit Breton. Tre anni dopo, il Giro affrontò nuovamente il Sestriere nella prima tappa, Milano-Cuneo di 420 chilometri.
Poi, a cavallo degli anni ’40 e ’50, Sestriere ha legato indissolubilmente il suo nome a quello di Fausto Coppi. Il 10 giugno 1949 il Campionissimo si rese protagonista della sua impresa più memorabile: 192 chilometri di fuga solitaria nella mitica tappa Cuneo-Pinerolo, con la Maddalena, il Vars, l’Izoard, il Monginevro e il Sestriere percorsi in rapida successione. All’arrivo, Coppi giunse con 11’52’’ su Gino Bartali e quasi 20’ sul terzo, il futuro C.T. azzurro Alfredo Martini.
Nel 1992 il "Diablo" Claudio Chiappucci si rese protagonista di una fuga "alla Coppi" al Tour, vincendo la tappa Saint Gervais-Sestriere di 254 chilometri al termine di una entusiasmante cavalcata solitaria di 126 chilometri nelle vallate olimpiche.
Sulla sommità del Sestriere si sono concluse anche sei tappe del Giro d’Italia, tutte vinte da corridori stranieri: nel '91 lo spagnolo Chozas, nel '93 l'altro iberico Indurain, nel '94 l'elvetico Richard, nel 2000 il ceko Hruska, nel 2005 il venezuelano Rujano e nel 2011 il bielorusso Kirienka.
Anche quest'anno il Colle ospiterà l'arrivo della frazione decisiva del Giro, la penultima, che il 30 maggio condurrà la carovana rosa da Saint Vincent al Sestriere passando per il temibile Colle delle Finestre.
Solo 15 giorni si potrà pedalare raggiungendo il Colle vestito di rosa, dove si respirerà ancora l'atmosfera del Giro.
Tre i percorsi proposti dagli uomini dell'ASD Borgonuovo Collegno:
Chi lo vorrà, versando una quota aggiuntiva di tre euro, potrà partecipare alla Cronoscalata Pragelato-Sestriere di 11 chilometri, che partirà dalla piazza del Municipio di Pragelato e arriverà alla rotonda di Sestriere.
Tutti i dettagli sulla manifestazione sono disponibili sul sito Web.