Astorica-Gsg e gli Alpini, un connubio sempre più stretto. Quella che è stata battezzata la “corsa del centenario” perché attraverserà gli scenari epici della Grande Guerra (Altopiano, Monte Grappa, Montello), contribuirà concretamente al risanamento del Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa. Dalla collaborazione avviata fra la società organizzatrice “Rino Mercante” e l’Ana Monte Grappa è nata una iniziativa di grande valore simbolico: verrà devoluto alla causa del ponte un euro per ciascun ciclista iscritto alla granfondo.
“E’ un modo per dimostrare il nostro attaccamento per questo territorio e per il monumento che più di ogni altro lo rappresenta – afferma Rino Piccoli, organizzatore della granfondo in programma il 5 luglio -. Non sappiamo quanto riusciremo a raccogliere, anche perché siamo alla prima edizione e non abbiamo molti riferimenti. La nostra speranza è di arrivare ad almeno 1.500 partecipanti. Al di là della cifra che doneremo, ci interessa creare un grande coinvolgimento anche fra gli sportivi rispetto al progetto di ristrutturazione del Ponte, per il quale gli alpini stanno svolgendo un lavoro encomiabile”.
“Siamo molto grati a Rino Piccoli per avere sposato la nostra campagna di sensibilizzazione iniziata un anno fa – dichiara Giuseppe Rugolo, presidente dell’Ana Monte Grappa -. Questo abbinamento fra sport e territorio rappresenta un messaggio molto significativo. Speriamo che il 5 luglio moltissimi ciclisti rispondano all’appello degli organizzatori. Oltre gareggiare e ad ammirare paesaggi meravigliosi, potranno dire di avere contribuito nel loro piccolo al raggiungimento di un grande obiettivo”.
La collaborazione fra le penne nere e la società “Rino Mercante” non si limita a questo. Gli alpini di Bassano forniranno il personale che garantirà il servizio di ristoro in vari punti dei percorsi.
La granfondo viene organizzata in stretta collaborazione Gsg, l’azienda di abbigliamento per ciclisti fondata e presieduta dall’ex professionista Simone Fraccaro: “Stiamo organizzando una manifestazione unica nel panorama ciclistica italiano, i percorsi che abbiamo definito daranno modo a tutti gli appassionati di scoprire le meravigliose località del nostro territorio, trevigiano e vicentino. In uno dei tracciati sarà proposta una salita al Monte Grappa inedita, quella da Pederobba, Monfenera e Archeson, un’ascesa di grande spessore tecnico e paesaggistico”.
I ciclisti hanno già iniziato a chiamarla la “supergranfondo”. Oltre ai percorsi di cortoe medio, ne viene proposto uno che supera i 200 chilometri. Partenza e arrivo saranno in viale Degasperi a Bassano.
Tutti i dettagli su www.astoricagsg.it.