Partecipare il 3 maggio alla 6a Granfondo San Benedetto del Tronto – FRW significherà trascorrere del tempo in quel gioiello della costa adriatica che è la città di San Benedetto del Tronto, il centro più importante e noto della splendida Riviera delle Palme, quel tratto di costa marchigiana che va da Cupra Marittima al fiume Tronto, passando per Grottammare e appunto per San Benedetto del Tronto.
Sono davvero tante le possibilità di svago che questa bellissima località può offrire ai ciclisti e soprattutto agli accompagnatori, che di certo non avranno di che annoiarsi nel lasso di tempo che separa la partenza e l’arrivo della granfondo. Basti pensare che l’Hotel Calabresi, quartier generale della manifestazione e sede di tutte le operazioni preliminari, si trova in piazza Giorgini, dove è situata la “Rotonda”, punto nevralgico di viale Moretti, sede di locali storici e di numerose attività commerciali, dove fare shopping. Sicuramente da non perdere una visita allo stupendo faro, entrato in funzione nel 1957, oggi elemento necessario ai naviganti e ai marinai per l'avvicinamento alla costa.
C’è poi il bellissimo lungomare, centro pulsante della San Benedetto turistica. Partendo da piazza Giorgini e terminando alla rotonda Salvo D'Acquisto a Porto d'Ascoli, per una lunghezza complessiva di circa sei chilometri, è costeggiato da giardini, una pineta, campi da tennis, una pista di pattinaggio e dalla "Palazzina Azzurra" di età fascista sulla foce del torrente Albula. Da questo punto inizia la zona più turistica, con stabilimenti balneari sulla spiaggia da un lato e ville ed alberghi dall'altro. Caratteristica peculiare del lungomare è la presenza di palme, divenute il simbolo di San Benedetto. Troviamo anche un’area pedonale, una pista ciclabile e i "giardini tematici". Merita sicuramente una visita il centro storico del mare, composto dai primi chalet sorti in città.
Tantissime e interessanti, poi, le architetture militari e religiose, tra cui il "Torrione", che domina l'intero abitato dall'altura del paese alto e che in passato fungeva da riferimento per i marinai. Immancabile la visita alla Torre Guelfa e alla Caserma Guelfa, ultimo avamposto pontificio prima del Regno delle Due Sicilie popolarmente definito la "Dogana pontificia", oppure alle tante chiese, in primis quella di San Benedetto martire, che ospita le reliquie del santo, da cui la città adriatica trae il proprio nome.
In attesa dell’arrivo dei propri “campioni”, gli accompagnatori potranno visitare i tanti monumenti disseminati per la città, tra cui “La Retara”, dedicata alla donna addetta alla fabbricazione e riparazione delle reti da pesca, il “monumento al pescatore” e il “monumento al gabbiano Jonathan”, protagonista dell’omonimo romanzo di Richard Bach.
Fitta la rete museale, partendo dal Museo del Mare, arrivando al Museo Ittico "Augusto Capriotti", passando per il Museo delle Anfore e quello della Civiltà Marinara delle Marche. Assolutamente da non perdere Palazzo Piacentini, che ospita il Centro di esposizione di Arte Contemporanea e l'Archivio storico del comune di San Benedetto.
Insomma, la città di San Benedetto del Tronto si presenta come una grande occasione di svago per i ciclisti e le loro famiglie. Proprio per permettere a chi viene da fuori di trascorrere qualche giorno alla scoperta di questa perla della costa marchigiana gli organizzatori hanno pensato ad una serie di convenzioni alberghiere, disponibili sul sito dell’evento, senza dimenticare l’opzione del soggiorno omaggio per tutti gli iscritti, che porteranno con loro un accompagnatore pagante e che avranno così la possibilità di pernottare gratuitamente la sera di sabato 2 maggio. Quest’opportunità potrà essere sfruttata anche da “coppie” di ciclisti: nella stessa camera potranno pernottare due corridori, uno pagherà e l’altro no.
Si ricordano le quote per iscriversi all’evento sambenedettese: 30 euro fino al 25 aprile e infine 35 euro fino al 3 maggio. Per le società con almeno 10 iscritti la quota sarà di 20 euro ad atleta. Per chi sceglierà, invece, la partenza alla francese il costo sarà sempre di 20 euro. Iscrizione gratuita per i diversamente abili. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento di quota 2000 partecipanti.
Ulteriori dettagli sul sito www.granfondosanbenedettodeltronto.it