Biemme, storico marchio di abbigliamento veneto, ha in catalogo un completo invernale in seamless che vanta un rapporto qualità prezzo decisamente elevato.
Il capo seamless è un nuovo modo di concepire il vestiario tecnico, infatti, con una costruzione simile si vanno a privilegiare spiccate doti di confort e vestibilità che sono ideali per concepire indumenti sportivi.
La lavorazione del filato, eseguito con macchine circolari, permette la creazione di tessuti realizzati in speciali fibre in grado di soddisfare progettazioni sempre più complesse.
Il completo invernale seamless di Biemme è un ottimo esempio di questo tipo di lavorazione, sia per la vestibilità che per la qualità del progetto. Il fit della maglia e della salopette è notevole soprattutto quando si è in sella alla nostra specialissima. È come se questi indumenti fossero modellati sulla posizione da assumere in bici.
Maglia a manica lunga e salopette lunga sono realizzati in polipropilene senza cuciture, filato che permette un completo allontanamento del sudore dalla nostra pelle e un buon isolamento termico. Sulla maglia troviamo le tre classiche tasche posteriori di ottima fattura (non cedono assolutamente a livello di tessuto) mantenendo in posizione gli oggetti posizionati al loro interno. La zip lavora alla perfezione, bastano due dita per alzarla o abbassarla.
La salopette con nuovo fondello Garun è proprio ben fatta, sia a livello di costruzione sia nelle grafiche. Anche dopo diverse ore passate in sella, questo fondello mi è sembrato molto comodo.
Tutto il completo accoglie in specifici settori corrispondenti a particolari zone muscolari una lavorazione ideata per stimolare con una leggera pressione il microcircolo sanguigno.
Tutti e due i componenti di questo kit sono capaci di tenere veramente caldo e di mantenere addosso una temperatura piacevole anche se il clima è molto umido.
Il colore dominante è un bel nero, arricchito sulle gambe da fili bianchi, grigi e rossi.
La particolarità di questa salopette sta nel fatto che questa non ricopre esternamente il fondello, lasciandolo parte strutturalmente dominante di questa zona, con benefici che riguardano la comodità complessiva evitando anche di rovinarlo nelle parti delicate con qualche punto di cucitura.
La pressione sulle spalle, sulle braccia e sulle gambe è piacevole, senza mai essere eccessiva.
Complessivamente questo completo è veramente ottimo, in tutte le condizioni climatiche a cui sono andato incontro durante il lungo test ( temperature comprese tra i 13º e i 5º ) mi ha permesso di pedalare al meglio senza mai avere né troppo caldo né troppo freddo.
Sicuramente per chi ha la fortuna di vivere in quelle zone d’Italia in cui le temperature rimangono sempre miti, una soluzione come questa è l’ideale, magari completata da un piccolo gilet in WindStopper, mentre per chi ha la sfortuna di pedalare con temperature più rigide, consiglio oltre ad un intimo lungo traspirante, anche la giacca in seamless di Biemme, già dotata di parte frontale in WindStopper.
Sarebbe bello che un capo simile fosse sempre dotato di qualche porzione riflettente, purtroppo tante volte mi ritrovo a pedalare anche al tramonto e un po’ di visibilità in più oltre le luci non guasterebbe mai.
Questo è l’unico appunto che mi sento di fare al completo seamless di Biemme, notevole in molti aspetti, soprattutto nell’importante rapporto qualità/prezzo.
Il prezzo della maglia Seamless LS Jersey è di 114 €, mentre servono 134 € per la salopette invernale, non male!
Per info: http://www.biemmesport.com/it/
Nelle foto compaiono:
-Occhiali Poc
-calze Oxeego
-guanti Prologo
-casco KASK
-bici Look 795
Giorgio Perugini