Astute è il frutto di una magnifica collaborazione tra un gruppo di appassionati imprenditori e i migliori artigiani veneti, abili produttori di selle. Questi ingredienti, come spesso capita in cucina, hanno fatto la differenza ed il risultato è veramente ghiotto. In questo caso l'idea di produrre selle realmente diverse dalle altre ha portato alla realizzazione di prodotti rivoluzionari grazie a brevetti internazionali che hanno reso la sella Astute la prima Smart Saddle al mondo.
In un progetto simile non sono venuti certo meno i famosi dettagli che rendono gloriosa la nostra produzione artigianale, quindi Astute è riuscita perfettamente a mescolare eleganza, innovazione, stile e qualità per accontentare i ciclisti in cerca di prestazione, comfort ed eleganza.
Uno dei modelli che ho in prova è il SKYCARB VT, sella interamente realizzata in carbonio, modello top di gamma per qualità ed innovazione.
Sinceramente, questa sella è così bella che sembra un prodotto uscito dalla penna di qualche famoso "archistar ": in ogni dettaglio la cura del particolare è al massimo degli standard della produzione di selle italiane.
Basta prenderla in mano ed avvertirne l'estrema leggerezza: con un prodotto così leggero (alla mia bilancia segna quasi 131 gr ma sono 140 gr +/- 8% quelli dichiarati dalla casa) ci avviciniamo a quelle completamente realizzate in carbonio.
Questa Sr ha lo scafo forato ed anche la relativa imbottitura in memory foam segue la stessa linea, garantendo un punto di scarico per la zona prostatica. L'imbottitura in TRY-DENSITY NES70TM offre una vera comodità ed il ritorno alla forma originale avviene subito grazie al già citato brevetto Memory Foam.
Il rivestimento è in Microfibra Future, resistente e completamente lavabile. Lunga 275 mm e larga 135 mm ricalca una forma congeniale alla maggior parte di noi. Il brevetto delle due scocche che formano lo scafo è chiaramente visibile.
Guardandola da sotto, questa sella è incredibilmente bella: il binario ultraleggero in carbonio, con scala graduata per regolazioni di avanzamento e arretramento, rende la marcia comoda smorzando le vibrazioni. La forchetta si congiunge allo scafo inferiore in carbonio tramite un congiungimento unico nel genere, il sistema SPAS (Shock-Pad-Absorber-System), brevetto che permette di attutire ulteriormente le vibrazioni grazie ad una coppia di opportuni cuscinetti posti tra binario e scocca.
Sono sempre più convinto che esista una sella per ognuno di noi, è impossibile pensare che tutti si trovino bene con le stesse selle, ma è anche vero che esistono alcune selle capaci di accontentare molti appassionati.
In questo caso Astute - grazie a questi accorgimenti costruttivi (binario full Carbon/ doppio scafo in mono scocca di carbonio/ sitema Spas) - riesce a confezionare un prodotto unico. Il comportamento dinamico di questa sella è fenomenale ed incredibilmente performante.
Dopo le prime pedalate ho regolato nuovamente la sella per non toccarla più. Vista lateralmente vi accorgerete che è bassa, quindi dovrete intervenire sul l'altezza della seduta. La gamba gira a meraviglia ed il comfort generale è da prima della classe. Pedalare senza aver la necessità di alzarsi sui pedali è per me sinonimo di comodità ed in questo caso mi sono alzato giusto per rilanciare, non per sgranchirmi.
Anche cambiando posizione in sella non ho avvertito alcun fastidio, pancia a terra o mani sulle leve la situazione non cambia. Comoda, leggera e ben fatta, sinceramente non saprei trovarle alcun difetto. Trova sicuramente posto su una bici di assoluto livello, pronta a macinare chilometri e chilometri. Vista la leggerezza, la consiglierei vivamente a chi fa del peso della bici una vera e propria mania.
Per quanto mi riguarda, SKYCARB VT è promossa a pieni voti per stile, innovazione, bellezza, comodità. Vi consiglio di guardare le versioni con scafo Fluo, belle e particolari, anche se la trama di carbonio a vista è un vero spettacolo.
Giorgio Perugini